Confcommercio: Parità salariale, “evitare vincoli e sanzioni”

 
Confcommercio in audizione alla Camera sulla proposta di direttiva per la parità retributiva tra uomini e donne. Fondamentale il ruolo delle parti sociali, nel contratto del commercio viene già promossa la parità di genere.

Visto che le differenze di stipendio tra uomini e donne “non dipendono solo dalle politiche salariali aziendali”, bisogna “evitare un aumento di sanzioni a carico delle imprese e l’introduzione di misure eccessivamente vincolanti e onerose sulla trasparenza salariale”. Lo ha affermato il vicepresidente confederale Donatella Prampolini Manzini, sottolineando che in gioco ci sono anche fattori strutturali come “il maggior impiego delle donne con contratti a tempo parziale e la discontinuità delle carriere legata ad attività di cura, anche in conseguenza della cronica carenza di servizi pubblici”. Ciò in occasione dell’audizione di Confcommercio sulla proposta di direttiva in materia di parità salariale tra uomini e donne in Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati.

Si tratta di un tema sul quale, comunque, è importante l’azione delle parti sociali, il cui ruolo “deve essere valorizzato anche da interventi regolatori in ambito europeo, dato che la contrattazione collettiva è un terreno naturale per definire, oltre al trattamento economico minimo a prescindere da distinzioni di genere tra lavoratori, anche ulteriori strumenti di garanzia nell’ambito dei sistemi di bilateralità disciplinati dai contratti nazionali di lavoro”. Il vicepresidente di Confcommercio ha poi ricordato che, proprio, sul tema dell’audizione, verrà pubblicato nell’autunno prossimo uno studio commissionato alla Doxa dagli istituti bilaterali Quadrifor ed Ebinter. D’atra parte, ha concluso, “il nostro CCNL, il più applicato in Italia, prevede già organismi paritetici deputati ad individuare iniziative per promuovere la parità di genere”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 154 record
16/07/2024
Pictet WM - Preview BCE: politica in pausa e occhi puntati su settembre per nuovi tagli
16/07/2024
Accordo fra BEI e Struttura Commissariale per aree colpite dal sisma in Italia Centrale
16/07/2024
Leonardo Aerostrutture. Prosegue il confronto sul futuro di Grottaglie
16/07/2024
Fedriga: Alparone su nuovo Ccnl Regioni, novità in materia di welfare integrativo
16/07/2024
Inflazione, Codacons: è allarme vacanze. Listini del settore turistico continuano a correr...
16/07/2024
BCE: indagine sui prestiti bancari nell'area dell'euro a luglio 2024
Trovati 154 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli