Concordato biennale, Cataldi (commercialisti): “Più tempo per lavorare con maggiori certezze”

 
“In tema di concordato preventivo biennale, abbiamo assistito all’ennesima gestione inadeguata dell’iter che ha portato alla definizione dello strumento. È fondamentale lavorare con regole certe e definite, pertanto nel momento in cui vengono introdotte modifiche, sarebbe opportuno concedere almeno 60 giorni ai professionisti, in modo tale da garantire un tempo congruo per lo studio e l’applicazione. Sarebbe un tempo utile per lavorare con un quadro chiaro e definito, che ci permetta di interagire con i clienti con maggiori certezze e non sempre in un quadro provvisorio e in continuo aggiornamento”. Lo afferma Francesco Cataldi, presidente Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. 

“Un esempio arriva proprio dal concordato preventivo biennale”, spiega Cataldi. “Uno strumento che ha visto il suo debutto lo scorso febbraio: sono seguiti decreti e provvedimenti che ne hanno definito i requisiti, le metodologie di calcolo, le cause di esclusione e decadenza. Nonostante tutto, oggi il quadro è ancora lacunoso”. 

Serena Giannuzzi, delegata Area Fiscale dell’Ungdcec, sottolinea: “A poco più di un mese dal termine di invio dei modelli dichiarativi, il quadro normativo presenta ancora numerose zone d’ombra: solo ieri è stata pubblicata la “maxi circolare” dall’Agenzia delle Entrate che con ben 64 pagine di chiarimenti dovrebbe teoricamente togliere ogni dubbio. Intanto i clienti chiedono consulenza e attendono di sapere se effettivamente lo strumento si rivelerà una misura cruciale con benefici concreti per le imprese. Ma – evidenzia Giannuzzi – neanche questo è chiaro: il primo grande interrogativo che come addetti ai lavori ci poniamo è infatti quanto appeal avrà la misura per le imprese e per i professionisti. Non è certo che questa macchina di cui si parla oramai da mesi e alla quale ai piani alti stanno in tutti i modi cercando di dare maggiore attrattività, troverà effettivamente spazio tra i contribuenti”. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
24/09/2024
IG Italia - Cina, mega stimoli per l’economia in crisi
24/09/2024
Energia: Pichetto, con “Energy Release” risposta a sistema produttivo
24/09/2024
Geox ottiene la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere
24/09/2024
Epson acquisisce Fiery LLC per accelerare la trasformazione digitale della stampa
24/09/2024
Fiavet al TTG di Rimini con due eventi da non mancare
Trovati 114 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli