• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Clima: Pichetto, Europa sia prima della classe, è sfida per governi e popoli

 
Nel corso del “XIX Foro di dialogo Italia – Spagna”, svolto il 30 e 31 marzo in Campidoglio a Roma, i due Stati hanno rimarcato l’impegno congiunto per un’Europa più unita e le sfide comuni, anche sui temi legati all’energia e all’ambiente, in vista dell’avvio del semestre di Presidenza di turno spagnola.

Nel corso del suo intervento, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha sottolineato che “l’Europa, con la sua storia, deve tentare di essere la prima della classe dinanzi alla sfida del cambiamento climatico”. “Non è solo una sfida politica dei governi – ha detto Pichetto - ma anche dei popoli”.

Sul tema del regolamento automotive, il Ministro ha ricordato l’impegno dell’Italia sull’idrogeno “che è la base dell’e-fuel e sul quale l’Italia impegna nel prossimo triennio quasi quattro miliardi di euro”. Pichetto ha chiesto inoltre “la solidarietà della Spagna che assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue, di valutare scientificamente la neutralità tecnologica dei biocarburanti. Chiederemo all’Unione Europea di affrontare la questione, perché è parte di quel comune percorso per arrivare alla riduzione del 55% di emissioni al 2030 e al Net zero nel 2050”.

Per la parte italiana, assieme al Ministro Pichetto erano presenti il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto. La parte spagnola era composta dalla Vicepresidente del Governo Teresa Ribera Rodriguez e dalla Ministra della Difesa Margarita Robles.      

Con la Vicepresidente Ribera Rodriguez, che ricopre anche l’incarico di Ministra della Transizione Ecologica, il Ministro Pichetto ha tenuto un incontro bilaterale a margine, entrando più nello specifico degli argomenti ambientali ed energetici di comune interesse.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
3
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
17/12/2025
Napoli, due morti in poche ore: 25enne travolto da auto e 77enne da camion rifiuti
17/12/2025
Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica
17/12/2025
Mollicone: "Laurentum faro che illumina arti del pensiero contemporaneo"
Trovati 31 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720