Circle nel primo trimestre 2022 il valore della produzione in crescita del 26%

- di: Barbara Bizzarri
 
Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di Circle Group, il Gruppo specializzato nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era e Progetto Adele, acquisite rispettivamente a fine 2017 e a luglio 2019 e le società di consulenza Circle Connecting EU e Magellan Circle.

Le sinergie tra Circle, Info.era e Progetto Adele hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i relativi prodotti software: Milos® - suite rivolta a tutti gli attori della logistica intermodale quali inland terminal, terminal portuali, porti, MTO e agenzie marittime -, il Port Community System Sinfomar e le soluzioni Master SPED® e Master TRADE®, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica, e a commercio e industria. A completare l’offerta in ambito Supply Chain, i cosiddetti “servizi federativi” in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale e offerti in modalità cloud.

Attraverso la Circle Connecting EU, Circle affianca Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (Strategic Communication and Advocacy) e le opportunità di finanziamento (Eu Funding Accelerator).

Grazie alla joint venture e acquisizione di Magellan Circle, realtà portoghese attiva nel campo dell’advocacy presso le Istituzioni europee, Circle ha ampliato la propria presenza a Bruxelles e i propri servizi, massimizzando così le opportunità derivanti dai fondi e progetti Next Generation EU.

Circle, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna alcuni dati relativi al primo trimestre 2022, non sottoposti a revisione contabile.

I dati del primo trimestre 2022 riflettono l’andamento positivo del business: in particolare, il valore della produzione consolidato è pari a Euro 2,5 milioni, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre del 2021 (Euro 1,9 milioni); l’incremento dei prodotti software proprietari, proposti anche in modalità SaaS (Software as a Service) su piattaforma cloud è pari al 32%; i servizi federativi Milos® registrano un incremento del 126%; il valore della produzione della Capogruppo Circle S.p.A. è pari a Euro 0,8 milioni, in crescita del 23% rispetto al primo trimestre del 2021 (Euro 0,7 milioni). 

Luca Abatello, CEO e Presidente di Circle Group, commenta con soddisfazione i risultati raggiunti: “Siamo felici di questo ulteriore passo avanti nella prospettiva della roadmap 2024 Connect 4 Agile Growth che ha definito le coordinate strategiche del nostro piano di sviluppo. Circle Group sta dimostrando di saper cogliere le grandi opportunità derivanti dal PNRR e dalla Next Generation EU e i megatrends di settore legati alle nuove tecnologie a supporto della digitalizzazione, intercettando così le necessità e le potenzialità di questa fase decisiva per il settore dei porti, della logistica intermodale e dei trasporti multimodali”.

Infine, Circle guida la rete di impresa Log@Sea, funzionale al potenziamento dell’offerta di soluzioni evolute di Gate Automation rivolte ai nodi portuali e intermodali. Circle S.p.A. è inoltre quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli