Cingolani a ICAS 2024, global security e tecnologie multi-dominio nuove sfide per la Difesa

 
In occasione della prima sessione plenaria del 34° Congresso ICAS (International Council of the Aeronautical Sciences), che riunisce associazioni aeronautiche ed esperti da oltre 40 paesi, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo Roberto Cingolani ha analizzato lo scenario tecnologico e le prospettive del settore della Difesa, e ha ricevuto il Premio Daniel and Florence Guggenheim.

Negli ultimi anni, le rapide evoluzioni tecnologiche hanno contribuito all’emergere di nuovi strumenti dalle enormi potenzialità, come intelligenza artificiale, robotica, cybersecurity e cloud, che dal mercato civile sono diventati game-changer per la Difesa. In parallelo, l’instabilità geopolitica legata ai conflitti in corso e alle nuove forme di minaccia rende necessario un cambio di prospettiva.

Secondo Roberto Cingolani, per tutti i Paesi sarà sempre più importante orientare la propria attenzione verso una concezione di sicurezza su scala globale, per far fronte a temi quali insicurezza alimentare ed energetica, ma anche a una serie di problemi sociali legati a sanità, trasporti, servizi finanziari, stabilità sociale, supply chain e altri servizi essenziali.

In questo contesto emergono, in particolare, due elementi a cui porre attenzione. Come spiega Cingolani, “la prima lezione appresa è che dovremmo iniziare a pensare in modo diverso, dal tradizionale concetto di Difesa alla global security. La seconda è che la nostra Difesa deve basarsi su un'architettura digitale interconnessa e integrata, in grado di percepire, comprendere e agire in tutti i domini operativi, a una velocità rilevante”.

Al termine della sessione, Roberto Roberto Cingolani ha ricevuto da ICAS il Premio Daniel and Florence Guggenheim, in riconoscimento del significativo contributo al progresso dell'industria aeronautica italiana e della ricerca tecnologica nel campo della scienza dei materiali, della nanotecnologia e dell'automazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 129 record
10/09/2024
Pictet WM - Preview BCE: gli ultimi dati confermano l'ipotesi di un taglio dei tassi a set...
10/09/2024
Privatizzazione dei porti: alla Spezia l’unico esempio (dimenticato) di successo
10/09/2024
Pensione: 8 italiani su 10 pessimisti su futuro, 23% teme di cadere in povertà
10/09/2024
Zurich Bank e Finnat Fiduciaria siglano una partnership
10/09/2024
AVL Italia si aggiudica gara per un impianto di produzione di idrogeno verde
10/09/2024
Enfinity Global e Feralpi Group firmano un PPA industriale
Trovati 129 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli