Cgil, le imprese che licenziano sono irresponsabili. Intervenga il governo

 
“Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo e auspichiamo un intervento immediato del Governo per rispondere ad una vera e propria sfida lanciata da quelle imprese che hanno avviato le procedure di licenziamento. Quelle decisioni vanno ripensate, altrimenti potrebbero diventare un precedente grave”. Lo afferma il segretario confederale della Cgil, Emilio Miceli, a proposito dei casi di licenziamento selvaggio di questi giorni.

“A parte le modalità con cui sono stati comunicati i licenziamenti (via Whatsapp), quello che preoccupa – spiega Miceli – è che un gruppo di aziende di medie e grandi dimensioni non senta la responsabilità di una fase che resta molto critica”.

Secondo il dirigente della Cgil, sarebbe quindi auspicabile “sentire la voce di Confindustria levarsi alta e forte per richiamare le imprese al vincolo associativo nel far rispettare l’accordo con il Governo”.

D’altra parte, sempre secondo Miceli, non gioverebbe neppure alle imprese che si sono rese protagoniste di queste decisioni (Whirlpool, Gianetti, Gkn..) dimostrare l’inefficacia di un’intesa siglata ai più alti livelli delle cariche istituzionali e sociali del Paese.

“Ci rivolgiamo quindi al Governo – è l’appello del Segretario confederale – affinché intervenga per far rispettare gli accordi avendo sicuramente i mezzi necessari per farlo. Bisogna trovare una soluzione e far tornare sui propri passi le imprese -conclude Miceli- altrimenti si rischia di avallare un precedente molto pericoloso in un momento in cui non vediamo neppure grandi passi avanti nella gestione dei tavoli di crisi al Ministero dello Sviluppo economico”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
16/07/2024
Accordo fra BEI e Struttura Commissariale per aree colpite dal sisma in Italia Centrale
16/07/2024
Leonardo Aerostrutture. Prosegue il confronto sul futuro di Grottaglie
16/07/2024
Fedriga: Alparone su nuovo Ccnl Regioni, novità in materia di welfare integrativo
16/07/2024
Inflazione, Codacons: è allarme vacanze. Listini del settore turistico continuano a correr...
16/07/2024
BCE: indagine sui prestiti bancari nell'area dell'euro a luglio 2024
16/07/2024
Lattiero-caseari, a giugno salgono i prezzi all’ingrosso
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli