CNA: decreto energia penalizza le Pmi e favorisce le grandi imprese energivore

 
Il decreto energia bis favorisce le grandi imprese energivore e penalizza pesantemente le piccole e medie imprese. E’ quanto hanno lamentato CNA, Confartigianato e Casartigiani nel corso dell’audizione alla Commissione attività produttive della Camera per la conversione del decreto-legge energia.

In dettaglio le tre organizzazioni apprezzano l’orientamento del provvedimento a favorire la decarbonizzazione del comparto industriale e dei territori ma rilevano che i costi di tali interventi pesano soprattutto su Pmi e famiglie. In particolare il sostegno agli impianti di grande taglia da fonti rinnovabili costerà 1,3 miliardi l’anno prossimo gravando esclusivamente su utenze domestiche e piccole imprese. Sommando le agevolazioni per gli energivori nel decreto energia già convertito il conto sulle bollette delle piccole imprese sale a 970 milioni.

CNA, Confartigianato e Casartigiani hanno rinnovato la richiesta di riformare la struttura della bolletta delle piccole imprese che oggi per circa il 30% è composta da voci svincolate dal consumo e destinate a finanziare altre finalità.

Le tre organizzazioni inoltre condividono l’istituzione del fondo per i programmi di decarbonizzazione delle regioni ma esprimono forti critiche sulle modalità di finanziamento del fondo che prevedono un contributo di 10 euro per ogni KW a carico dei titolari di impianti da fonti rinnovabili con potenza superiore a 20 KW che abbiano ottenuto l’autorizzazione per l’impianto tra il primo gennaio 2024 e il 31 dicembre 2030.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Ex Ilva - Uilm: “Accordo impegna governo e commissari al rilancio industriale"
26/07/2024
Gruppo NHOA: primo semestre positivo con ricavi in crescita del +7%
26/07/2024
PETRONAS, Enilive ed Euglena confermano la decisione di investire (FID) per costruire una ...
25/07/2024
Confimi Industria e Assofond incontrano il ministro Urso al Mimit per un alert congiunto
25/07/2024
CNA: infrastrutture, a Grosseto appello delle imprese
25/07/2024
No di Confartigianato a bloccare proposta di revisione della Direttiva su ritardi pagament...
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli