CBRE affianca Società Agricola Halaesa nell’aumento di capitale per la produzione di avocado

 
CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare, ha rappresentato Società Agricola Halaesa Srl, uno dei principali player nella produzione di avocado biologico in agricoltura rigenerativa nel Sud Italia, nel fund raising per un nuovo round di aumento di capitale. In particolare, CBRE ha portato due nuovi soci (un family office e un imprenditore) a sottoscrivere questa ulteriore iniezione di liquidità finalizzata a proseguire con gli investimenti programmati. L’obiettivo finale del progetto è di creare un impianto di 1.000 ettari per la coltivazione di avocado biologico in Italia entro sei anni, adottando metodi di agricoltura sostenibili a basso impatto ambientale e sociale.

Halaesa è una società benefit nata nel 2022, che aspira a diventare un punto di riferimento e di innovazione nell'agricoltura europea per la produzione di avocado, ponendo un'attenzione particolare sulla sostenibilità agricola, ambientale e sociale, e puntando anche sull'impiego e la formazione delle nuove generazioni locali. Ad oggi la società conta circa 100 ettari di coltivazioni di avocado in Sicilia che, grazie a quest’ultimo aumento di capitale, si espanderanno a oltre 400 ettari. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori aumenti di capitale funzionali all’acquisizione e coltivazione dei terreni in varie regioni del Sud Italia, necessari a raggiungere l’obiettivo di 1.000 ettari.

La coltivazione dell’avocado offre grandi opportunità di investimento per il settore dell’agribusiness. In Italia il consumo medio di questo frutto ha registrato una crescita del 20% negli ultimi quattro anni e si prevedono ulteriori incrementi nel medio periodo. Il potenziale di crescita è evidente anche in Europa, dove il consumo pro-capite medio di avocado è di soli 1,6 kg, meno della metà rispetto ai 4,1 kg negli USA. La grande dipendenza europea dal prodotto importato – oggi si importa oltre il 95% dell’avocado consumato –, il cambiamento climatico unito a condizioni agricole uniche e alla professionalità di alcuni imprenditori agricoli, hanno portato alla diffusione di questa coltivazione in specifici areali del Sud Europa, con margini di redditività molto interessanti.

“Questa operazione testimonia sia il crescente appetito di nuovi investitori nei confronti dell’asset class agribusiness in Italia, che le potenzialità di crescita di investimenti in colture alternative e in metodi di coltivazione fortemente orientati al miglioramento del contesto ambientale di riferimento” – afferma Silvia Gandellini, Head of Capital Markets di CBRE Italy. “Il successo dell’operazione è stato possibile grazie alla grande esperienza del team Agribusiness e alla sua capacità di sfruttare l’ampia rete di investitori a livello nazionale e internazionale”.

Francesco Mastrandrea, CEO di Halaesa, dichiara: “Per Halaesa è un piacere poter coinvolgere nel progetto nuovi soci finanziatori. L’interesse crescente di investitori istituzionali e privati nei confronti dell’agribusiness e, nello specifico, per una realtà innovativa e fortemente managerializzata come Halaesa, valorizza i principi su cui la nostra azienda agricola è stata fondata. Abbiamo creduto in un prodotto di nuovissima produzione in Italia, innovando il concetto di italianità dell’agroalimentare. Crediamo fermamente che, se il mondo agricolo e agrifood continueranno la loro transizione verso la sostenibilità, questo mercato potrà competere efficacemente con altri settori nell’accesso ai capitali necessari a scalare e cementare la presenza delle nostre produzioni in un contesto sempre più competitivo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
16/09/2024
Conti pubblici: Bankitalia, a luglio il debito è diminuito di 1,1 mld, a 2.946,6 mld
16/09/2024
‘Made in Italy 2030’, prosegue la collaborazione interistituzionale Mimit-CNEL
16/09/2024
Porto di Oristano: il minstro Salvini incontra le autorità locali
16/09/2024
Assodimi-Assonolo in Federacma. Si rafforza il sistema Confcommercio Mobilità
16/09/2024
Alimentazione: Federconsumatori, crescono gli sprechi
16/09/2024
Banca del Fucino: cresce e apre a Bologna la sua prima sede in Emilia-Romagna
Trovati 126 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli