Bollette: nasce la figura del "manager delle utenze"

 
Nel settore delle utenze energia, gas, acqua e telecomunicazioni in Italia sono attivi circa 3.000 operatori a mercato, con più di 150.000 fra agenti e broker, eppure non esiste un albo apposito dedicato a tali soggetti. Partendo da tale carenza è stata presentata oggi alla Camera dei deputati una proposta di legge, a firma di Carmen Letizia Giorgianni (FdI) e redatta in collaborazione con le associazioni di settore, volta ad offrire maggiori tutele ai consumatori.

“Oggi appare molto complesso per un utente medio comprendere le logiche dei prezzi di energia e gas o la migliore tecnologia applicabile se si parla di reti tlc fisse, mobili e connettività. Non essendoci nessuna barriera per chi intermedia e vende questi contratti, esiste un terreno fertile per truffatori che, senza scrupoli, approfittano dell’inconsapevolezza degli utenti per “rifilare” dei contratti che non rispondono alle effettive esigenze dei clienti” – spiega il presidente di Consumerismo No Profit, Luigi Gabriele.

“Essendo fino ad oggi una professione libera a chiunque, il cliente finale non è tutelato né garantito sulla formazione dell’agente o del broker in questione. Una falla appunto che produce una moltitudine di ricorsi: sono infatti circa 800mila le richieste di conciliazione che vengono esaminate ogni anno dalle associazioni dei consumatori” – aggiunge il presidente dell’associazione degli utility manager “Assium”, Federico Bevilacqua.

“In questo contesto la proposta di legge si prefigge di riconoscere la figura professionale dell’Utility Manager: una nuova professione che risponde alle necessità di famiglie, imprese ed enti locali sempre più colpiti dalle politiche commerciali di vendita aggressive e soprattutto dall’instabilità dei costi delle materie prime. Compito dell’Utility Manager è affiancare tutti nella scelta di piani che rispondano alle specifiche esigenze, nella risoluzione di criticità con gli operatori e promuovendo uno stile di consumo sempre più consapevole” – afferma Letizia Giorgianni (FdI).
Notizie della stesso argomento
Trovati 135 record
11/07/2024
Giorgetti: federalismo fiscale migliora autonomia tributaria dei comuni
11/07/2024
Anaepa-Confartigianato Edilizia: verso un nuovo ciclo dell’edilizia
11/07/2024
Tecnocasa: valore produzione consolidata 2023 di oltre 181 milioni di euro
11/07/2024
Sicurezza. Graziani e Pelle ( Cisl e Filca Cisl ): “Passi avanti sulla patente a credito”
11/07/2024
Veronese e Costa (UIL): “Patente a punti, la montagna ha partorito il topolino”
11/07/2024
Patente a crediti: Cgil, garantire in primis qualificazione delle imprese all’ingresso
Trovati 135 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli