• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Addio botticelle con i cavalli, saranno a trazione meccanica

- di: Barbara Leone
 
Addio botticelle con i cavalli, saranno a trazione meccanica
Botticelle a trazione meccanica anziché animale: un cambiamento che segnerebbe un deciso passo in avanti dalla dimensione Calcutta (non il cantante) in cui la Capitale versa già da parecchio. E sarebbe anche decisamente ora, considerata la crudeltà di certe usanze proprie di un passato remoto in cui meravigliosi cavalli, animali sensibili e intelligenti, sono sfruttati senza pietà e fino alla morte per trasportare turisti e pesanti carrozze in giro, soprattutto in estate, per le assolatissime strade di Roma senza riparo né acqua e soprattutto costretti a una fatica immane che spesso li lascia morenti sull’asfalto in scene strazianti indegne di un Paese civile.

Addio botticelle con i cavalli, saranno a trazione meccanica

"Con la mozione presentata e approvata all'unanimità, concludo una battaglia di civiltà portata avanti fin dalla scorsa legislatura. Un percorso che ora impegna l'amministrazione Capitolina ad intervenire per rimodulare le botticelle verso la trazione meccanica, salvaguardando il lavoro e assicurando ai turisti un mezzo di trasporto tipico, ma adeguato alle esigenze di una città profondamente modificata rispetto a quel tempo, certamente romantico ma completamente diverso". A dichiararlo, il consigliere capitolino di Fratelli d'Italia, Rachele Mussolini. "La soddisfazione - aggiunge - è doppia in particolare per il fatto che i cavalli potranno godere di un sacrosanto riposo, fuori dalla fatica e dallo stress di un mondo caotico che non è assolutamente il loro. Grazie ai colleghi di Fratelli d'Italia che hanno convintamente sostenuto questa iniziativa e grazie alla comprensione della maggioranza che ha voluto condividere lo spirito della mozione. Ora la speranza è che tutto si realizzi in tempi celeri, per evitare altri incidenti incresciosi".

E ce lo auguriamo anche noi perché non esistono soltanto le battaglie politiche su cui scannarsi. Esistono anche le battaglie giuste, da qualsiasi schieramento le si esamini e questa è senz’altro un di quelle. Ma quanto approvato all'unanimità dall'assemblea capitolina, pur essendo un atto di indirizzo politico molto importante che impegna la giunta "a prevedere valide alternative e riconvertire le licenze evitando ricadute occupazionali" come già previsto dai Regolamenti comunali trasporti e tutela animali, “non mette automaticamente la parola fine alle sofferenze dei cavalli” afferma Gianluca Felicetti, presidente Lav. E prosegue: “Speriamo sia la volta buona per evitare una caldissima estate di sofferenza per i cavalli delle botticelle: il sindaco Gualtieri e gli assessori Patanè e Alfonsi mettano subito in campo la riconversione delle licenze agli ultimi vetturini rimasti. Chiediamo però coerenza ai consiglieri capitolini di tutti i gruppi che hanno approvato la mozione all'unanimità. Convincano i senatori dei propri partiti, a partire dal relatore Andrea De Priamo di FdI, a far passare gli emendamenti presentati al Codice della strada al voto proprio da questa settimana, con i quali è possibile vietare per legge, a livello nazionale, anche a Firenze e Palermo, fra le altre città, questa tortura per i cavalli. Senza perdite occupazionali, ma con la riconversione delle licenze di trasporto in taxi e ncc e il salvataggio dei cavalli, da qualifcare come non macellabili”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720