Bocconi: è iniziata la settimana di celebrazioni per i 50 anni della School of Management

 
Era un’altra Italia quella che 50 anni fa in questi giorni vedeva nascere la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, oggi conosciuta a livello internazionale come SDA Bocconi School of Management. Le sfide industriali, economiche e sociali del Paese erano ben diverse, ma lo spirito e le intenzioni che mossero i fondatori erano le stesse che mezzo secolo dopo animano ancora la Scuola: fare della migliore cultura manageriale il motore dello sviluppo del sistema economico e istituzionale. Non una business school, quindi, ma una scuola di management in senso più ampio, come sottolinea il Dean Giuseppe Soda: “Questi primi 50 anni di storia hanno segnato l’affermazione di SDA Bocconi nel panorama internazionale delle più prestigiose Scuole di Management del mondo, una Scuola capace di formare manager del settore pubblico e privato. Ma saranno i prossimi 50 che dovranno riconoscerle il ruolo di protagonista assoluto nelle grandi sfide attuali che riguardano i temi della responsabilità sociale, sostenibilità e inclusività”.

Lo spirito dei fondatori, la cultura e la ricerca sono al centro anche delle celebrazioni dei primi 50 anni di SDA Bocconi che rievocano una successione di eventi nella cornice del nuovo Campus. Il primo, venerdì 24, è stata l’inaugurazione del poetario, un’opera dell’artista Giorgio Milani – masselli di calcestruzzo seminato – che evoca il manifesto di fondazione della Scuola, posata accanto all’ingresso del nuovo campus in via Sarfatti 10. L’opera, realizzata grazie al contributo della Faculty, vuole essere un segno tangibile del ricordo e della gratitudine verso i fondatori. La serata è proseguita con una festa riservata al personale Faculty e Staff della Scuola, ricca di ricordi ed emozioni.

Ma l’arte non è al servizio solo della memoria. In questo contesto anche la ricerca diventa ispirazione; o, meglio, espressione della conoscenza prodotta e diffusa da SDA Bocconi in questi 50 anni. Si intitola appunto “50 anni di idee” la raccolta delle principali ricerche pubblicate dalla Faculty e messe in mostra grazie alla potenza evocativa delle immagini e delle parole: colori, grafiche e sinossi testuali per rappresentare in una forma di divulgazione innovativa la forza e l’impatto della conoscenza prodotta dalla Scuola.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
6
08/01/2025
Esposto di Bpm all'Antitrust contro l'offerta di Unicredit
08/01/2025
Assoutenti, da domani stop extra-costi sui bonifici bancari
08/01/2025
Trump: 'Non escludo la forza per Panama e Groenlandia, gli alleati della nato spendano il ...
08/01/2025
Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un vasto incendio
08/01/2025
Israele-Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
Trovati 42 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli