Investimenti, consulenza e sostenibilità: da BNL BNP Paribas le risposte alle domande dei clienti

- di: Barbara Leone
 
Ogni alba ha i suoi dubbi, scriveva la grande Alda Merini. Una grande verità, che dovremmo sempre tenere a mente. Perché aver dubbi non vuol dire restare immobili, né tantomeno subire. E’ invece sinonimo di grande intelligenza, perché vuol dire saper ponderare bene il da farsi per valutare le scelte migliori da attuare in un preciso momento della propria vita. Sono una grande ricchezza, i dubbi, un seme prezioso da cui può nascere davvero l’alba di un nuovo giorno. E proprio a loro, metaforicamente, si ispira la nuova campagna BNL BNP Paribas, che parte da due domande specifiche: insieme possiamo credere nel futuro? È giusto investire nel domani? Interrogativi che oggi come oggi ci poniamo tutti, e da cui s’avvia la nuova campagna di comunicazione che il Gruppo bancario dedica alle esigenze di investimento dei clienti. In una complessità di mercati e contesto, ascoltare dubbi e timori e trovare risposte, condividendo soluzioni, è l’obiettivo che la Banca si pone quotidianamente nella relazione con privati, famiglie, imprenditori, attraverso i propri team di specialisti.
Nel visual della campagna “Insieme possiamo credere nel futuro”, grandi punti interrogativi rappresentano sì i dubbi del momento, ma vogliono essere soprattutto “punti di partenza” nella relazione con il cliente, verso cui porsi in un’ottica di ascolto attivo e con uno sguardo di consapevole fiducia nella ricerca delle risposte migliori per esigenze attuali e prospettiche. L’obiettivo è raccontare la specializzazione della consulenza di BNL, coniugandola con il patrimonio di competenze del Gruppo BNP Paribas, grazie a team e view internazionali.

“Mettiamo al servizio dei clienti una piattaforma di expertise, ancor prima che prodotti e servizi, nella convinzione che una consulenza specialistica e personalizzata sia il vero fattore differenziante per intercettare e comprendere esigenze ed aspettative in evoluzione, sulla base dei progetti di vita delle persone e con al centro l’impatto sostenibile delle soluzioni di investimento scelte - ha commentato Marco Tarantola, Direttore Generale BNL BNP Paribas -. Tutto ciò è possibile grazie anche ad un modello organizzativo e commerciale trasversale, sinergico, che mette a fattore comune e a beneficio del cliente le specificità dei business BNL con i know how delle società di BNP Paribas”. Specificità e modelli di business che, nell’impianto della campagna, sono rappresentati e raccontati su bnl.it dai responsabili dei mercati BNL: “retail banking”, “private banking”, “consulenza finanziaria”, “SME e corporate” che, a livello centrale come sui territori, mettono in pratica e sviluppano quella trasversalità di approccio che consenta al cliente di guardare alla Banca come un hub, un punto di riferimento unico, ma al tempo stesso declinato per competenze. Nelle proposte di soluzioni di investimento, è centrale il ruolo della “sostenibilità”: in tal senso, BNL BNP Paribas può contare su un modello di rating proprietario che permette di confrontare diversi strumenti finanziari analizzando una serie di dati extra-finanziari, relativi alle società oggetto di valutazione. Inoltre, i consulenti e gli specialisti della Banca realizzano un percorso di formazione proprio sugli investimenti sostenibili, attraverso un master ESG, che consente loro di ottenere la certificazione EFPA, dedicata ai professionisti nella gestione del risparmio. Tutto ciò in coerenza con quel “Positive Banking” che rappresenta una vera e propria strategia di business per BNL come per tutto il Gruppo BNP Paribas nel mondo, per generare, dalla propria azione, un impatto positivo per un’economia più sana e lungimirante a beneficio delle persone e della Società. La campagna, appena partita, prevede una pianificazione trasversale su stampa, radio, digital e digital TV, social, canali proprietari BNL, affissioni - anche in formato digitale - su importanti città, scali ferroviari ed aeroportuali. La creatività è a cura dell’agenzia TBWA\Italia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli