• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Avio presenta il bilancio d'esercizio del 2021: utile netto a 9 milioni, cresce il portafoglio ordini

- di: Marco Tringali
 
Avio presenta il bilancio d'esercizio del 2021: utile netto a 9 milioni, cresce il portafoglio ordini
Avio SPA, azienda aerospaziale italiana, attiva nel settore dei lanciatori e della propulsione applicata ai sistemi di lancio missili e satelliti, ha presentato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. I ricavi netti nel 2021 sono ammontati complessivamente a 312 milioni di euro con una lieve flessione del 3 % rispetto all'esercizio precedente. In netta crescita i dati relativi al portafoglio ordini che si è attestato a 870 milioni, con un incremento del 19% rispetto al 2020.

In calo del 13% l'EBITDA adjusted del 2021 che si è fermato a 38 milioni di euro mentre l'EBITDA Reported registrato nel 2021 ha evidenziato una flessione del 15% attestandosi a 30 milioni di euro.

Ritorno al volo con successo per Vega: 3 lanci in 6 mesi

L'utile netto complessivo dell'azienda è stato di 9 milioni con un calo di quasi 40 punti percentuali rispetto all'esercizio precedente,  mentre la posizione di cassa netta fa registrare una lieve contrazione del 9 % attestandosi a 57 milioni di euro. Complessivamente i risultati sono stati in linea con la Guidance del 2021 mentre la Guidance del 2022 prevede ricavi attorno ai 330-350 milioni di euro, con il portafoglio ordini che, secondo le stime, si dovrebbe aggirare tra gli 870 e i 920 milioni di euro, con un'EBITDA Reported tra i 24 e i 30 milioni di euro.

Tra i dati salienti del 2021 il ritorno al volo con successo per Vega con tre lanci in sei mesi. Complessivamente in crescita il portafoglio ordini sia per le nuove produzioni che per i nuovi sviluppi. Il CdA dell'azienda, nella nota ufficiale, non ha nascosto i timori per i possibili impatti sui profitti derivanti dai costi energetici che potrebbero inficiare il bilancio dell'anno in corso.

Portafoglio Ordini: 877 milioni di Euro (+19% rispetto al 31 dicembre 2020)

"Il 2021 – ha commentato l'ad di AVIO S.p.A, Giulio Ranzo - ha rappresentato un anno molto difficile per il perdurare della pandemia di COVID19 e per lo sviluppo della crisi Russo-Ucraina, che verso la fine dell'anno ha causato un forte aumento dei costi energetici. In tale contesto Avio è tuttavia riuscita a raggiungere gli obiettivi stabiliti in Guidance e ad incrementare le prospettive di business a lungo termine grazie all'aumento significativo del portafoglio ordini e alla stabilità della cassa netta. Benché lo scenario rimanga incerto nel breve termine a causa della crisi globale in atto – conclude Ranzo -  Avio intravede opportunità di crescita significative nel medio termine supportate da una domanda di mercato in chiara accelerazione (sia nel settore Spazio che nel settore Difesa), una capacità operativa dimostrata dai recenti successi di Vega ed una struttura finanziaria resistente agli imprevisti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
16/01/2026
Panetta scuote l’Italia: senza laureati pagati meglio non c’è crescita
Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta chiede più investimenti in istruzione, s...
16/01/2026
Auto elettriche, record Ue e nuova sfida alla Cina
Vendite record di auto elettriche in Europa, Nord in testa, investimenti sulle batterie e ...
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
16/01/2026
Asia in chiusura: Seul vola, Tokyo frena; oro e petrolio arretrano
Chiusure Asia: Seul record, Tokyo giù, Cina e Hong Kong deboli, Mumbai in rialzo. Valute, ...
16/01/2026
Wall Street rimbalza: chip e banche, petrolio giù come un ascensore
Wall Street chiude in rialzo: TSMC guida i semiconduttori, le banche rafforzano il rally m...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia