Asterion Industrial Partners, Ardian e Crédit Agricole Assurances: accordo per 49% in 2i Aeroporti

 
Asterion Industrial Partners, società indipendente di gestione degli investimenti focalizzata sulle infrastrutture nel mid-mercato europeo, Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private market e la compagnia assicurativa Crédit Agricole Assurances, annunciano di aver concordato la vendita del 49% di 2i Aeroporti da parte di Ardian e Credit Agricole Assurance ad Asterion.

2i Aeroporti dall’aprile 2015 era controllata congiuntamente da F2i e dal consorzio guidato da Ardian insieme a Crédit Agricole Assurances.

Durante il periodo di partecipazione congiunta F2i/Ardian/Crédit Agricole Assurances, 2i Aeroporti è cresciuta e ora detiene partecipazioni dirette e indirette negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, Napoli, Salerno (recentemente aperto all’aviazione commerciale), Torino, Trieste, Bologna e Bergamo, che rappresentano oltre il 32% del traffico passeggeri (63 milioni di passeggeri in aggregato) e circa il 70% del traffico merci (758k tonnellate) in Italia, entro il 2023.

Con una presenza significativa in Italia, Asterion continua a sviluppare i suoi investimenti nel Paese e questo rappresenta la sua prima operazione nel settore aeroportuale, espandendo la sua presenza nella mobilità attraverso l’acquisizione di un portafoglio unico e strategico di aeroporti con elevate barriere all’ingresso, concessioni di lunga durata e normative di supporto. In linea con la sua strategia ESG, Asterion intende concentrarsi su iniziative di riduzione delle emissioni, agevolare la transizione verso carburanti per l’aviazione più ecologici e promuovere piani Net Zero per rendere il trasporto aereo più sostenibile.

Questa operazione rappresenta anche una nuova opportunità per collaborare ancora con F2i, che ha guidato costantemente 2i Aeroporti sin dalla creazione della piattaforma nel 2010.

Negli ultimi anni 2i Aeroporti si è data degli obiettivi più elevati per le società del gruppo in termini di servizi di qualità per i passeggeri, digitalizzazione e sostenibilità. Oggi, tutti gli aeroporti di 2i Aeroporti sono all’avanguardia nei loro segmenti di mercato come dimostrato in questi anni dai numerosi riconoscimenti ricevuti da parte di primarie associazioni di settore (tra cui ACI Europe).

Nel 2019, il team IT e Data Science di Ardian ha sviluppato Ardian AirCarbon in stretta collaborazione con i team di gestione degli aeroporti del portafoglio di 2i Aeroporti per misurare dinamicamente le emissioni Scope 3 in ogni aeroporto. La piattaforma utilizza dati operativi granulari e in tempo reale per quantificare e proiettare le emissioni di CO2. Ciò consente agli operatori aeroportuali di monitorare e ridurre efficacemente le proprie emissioni di carbonio. Oggi la piattaforma viene utilizzata dagli aeroporti che ne fanno parte, in particolare per il processo di certificazione annuale condotta da Airport Carbon Accreditation.

2i Aeroporti ha avviato diverse iniziative che hanno contribuito all'aumento dell'efficienza e del flusso di passeggeri, nonché all'ottimizzazione delle infrastrutture. Si tratta di iniziative come il self-baggage drop, procedure d’imbarco tramite tecnologia biometrica, la smart security per l'ispezione dei bagagli, il monitoraggio dei flussi e i sistemi di tracciabilità dei bagagli.

“Il nostro impegno è di migliorare ulteriormente la posizione di 2i Aeroporti come primo operatore aeroportuale in Italia, con una crescita sostenibile e implementando la connettività dell'Italia. La nostra strategia prevede il rafforzamento delle partnership con gli stakeholder locali e il sostegno attivo agli sforzi dell'industria aeronautica verso la decarbonizzazione.”

● GUIDO MITRANI ● FOUNDING PARTNER, ASTERION

“Siamo orgogliosi di aver affiancato 2i Aeroporti nell'ultimo decennio e di avere rafforzato e supportato le società del gruppo a crescere e svilupparsi nell’interesse della collettività e degli stakeholder pubblici e privati. Negli ultimi anni abbiamo implementato numerosi progetti e iniziative, in particolare in termini di digitalizzazione e sviluppo sostenibile. La nostra esperienza industriale ci ha permesso di supportare al meglio 2i Aeroporti e di offrire alla piattaforma soluzioni rilevanti e innovative, come la creazione di Ardian AirCarbon. Auguriamo a F2i e ad Asterion ogni successo per il prossimo capitolo dell'azienda.”      

● ROSARIO MAZZA ● HEAD OF INFRASTRUCTURE ITALY E SENIOR MANAGING DIRECTOR, ARDIAN

Il completamento della transazione resta soggetto alle consuete condizioni sospensive e all'approvazione delle autorità di regolamentazione competenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
2
27/11/2024
Sicilia, Busi (Confindustria): "Maltrattata da Italia e Ue, c'è molto da fare"
27/11/2024
Rifiuti, Conai: 3,3 mld di giro d'affari generato, 800 torri di Pisa di materia risparmiat...
27/11/2024
Aggressione a Le Foche, imputato condannato a 7 anni e 4 mesi
27/11/2024
Busia, ponte Stretto? Sale rischio superare vincoli spesa Ue
27/11/2024
Thyssenkrupp senza un piano dettagliato per il taglio di 11.000 posti di lavoro nelle unit...
27/11/2024
Streaming pirata, smantellato sistema internazionale da 22 milioni di utenti: 11 arresti
Trovati 20 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli