Algebris Global Credit Bullets: Fed preview – Il momento è arrivato

 
Fed preview – Il momento è arrivato

La Fed taglierà i tassi mercoledì, ma l’entità del taglio non è ancora definita. I mercati assegnano quasi il 40% di probabilità a un taglio di 50 pb in seguito agli articoli del WSJ e del FT dove si analizzano i vantaggi di un taglio di 50 pb rispetto a uno di 25 pb. Le nuove proiezioni indicheranno almeno tre tagli per quest’anno, con i mercati che però stanno già valutando 115 pb. Un eventuale taglio di 25 pb potrebbe quindi deludere le aspettative. Le stime sulla disoccupazione saranno riviste al rialzo, mentre è probabile che l’inflazione oltre quest’anno rimanga invariata. I dati economici stanno rallentando senza però crollare, ma i tassi reali sono molto restrittivi e lasciano un ampio spazio per i tagli. Iniziare con 50 pb e un messaggio cauto e tranquillizzante potrebbe garantire alla Fed un vantaggio senza spaventare i mercati. Partendo invece da 25 pb occorre un messaggio più dovish per soddisfare i prezzi di mercato per il resto dell’anno.

Banche centrali – Nessun cambio di rotta della BoJ

La BoJ e la BoE non si muoveranno questa settimana. La BoE ha iniziato a tagliare in precedenza e ha tempo per agire in occasione di ogni altra riunione, la prossima a novembre. La BoJ ha rilasciato continue dichiarazioni che indicano ulteriori rialzi, ma a un ritmo cauto. A seguito dello shock di mercato JPY/NFP di agosto e in vista delle elezioni per la leadership locale dell’LDP, è probabile che la BoJ proceda a un nuovo rialzo nel corso dell’anno.

Revisione della BCE – Nessuna indicazione per ottobre

La BCE ha abbassato i tassi di 25 pb al 3,5%, come previsto, ma non ha fornito alcuna indicazione per le fasi successive. Lagarde ha affermato che è “ovvio” che i tassi siano destinati a scendere, ma ha sottolineato l’inflazione interna non soddisfacente e la cautela rispetto a salari in rallentamento ma elevati. Le stime di crescita sono state riviste al ribasso dello 0,1% su tutto l’orizzonte di proiezione, mentre l’inflazione core è stata rivista al rialzo per il 2024 e il 2025.  I mercati hanno quindi valutato solo il 30% di possibilità di un taglio in ottobre, ma 40 pb entro la fine dell’anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 174 record
Pagina
26
10/09/2024
Mimit, la Fondazione Santa Lucia accede all’amministrazione straordinaria
10/09/2024
Il TBM Council annuncia il nuovo Executive Director
10/09/2024
Volotea e Enilive: accordo per promuovere un trasporto aereo più sostenibile
10/09/2024
Artusi: tempestiva e opportuna la proposta di Urso di anticipare la revisione del green de...
10/09/2024
OCTO Telematics: Andrea Balzarini è il nuovo Chief Financial Officer
10/09/2024
CNP Vita Assicura affida a Ostrum Asset Management la gestione di suoi attivi
Trovati 174 record
Pagina
26
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli