• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Al via oggi la quarta edizione #OttobreEdufin2021

 
Parte oggi la quarta edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria (#OttobreEdufin2021), l'iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) di cui è membro anche un rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che dal 1 al 31 ottobre porterà in tutta Italia, finalmente anche in presenza, tanti appuntamenti che metteranno al centro dell'attenzione degli italiani i temi dell'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

L'edizione 2021 invita a guardare avanti, oltre la pandemia da Covid-19, ma imparando proprio dalla crisi connessa alla diffusione del virus e sottolinea l'importanza di dedicare del tempo per acquisire competenze di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale.

Lo slogan ufficiale del Mese dell'educazione finanziaria è infatti "Prenditi cura del tuo futuro! – L'ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti", lo stesso della campagna di comunicazione nazionale realizzata dal Comitato Edufin, in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il contributo di risorse del Ministero per lo Sviluppo Economico provenienti da sanzioni Antitrust. La campagna partirà il 4 ottobre su tv locali, radio, internet, social e sarà visibile anche sugli spazi gratuiti della RAI dal 5 ottobre. 

Il Mese si apre come ogni anno con la World Investor Week (Wiw), la Settimana mondiale dell'investitore. Tornano la Giornata dell'educazione assicurativa, l'11 ottobre, e la Settimana dell'educazione previdenziale, dal 18 al 24 ottobre. 

Il calendario del Mese dell'educazione finanziaria 2021, in continuo aggiornamento, è consultabile sul portale del Comitato QuelloCheConta e sul profilo Facebook del Comitato @ITAedufin.

In programma seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti con l'obiettivo di offrire occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.

Ad inaugurare #OttobreEdufin2021, un appuntamento in teatro promosso dalla Banca d'Italia che si potrà seguire in streaming oggi, dalle 10 alle 12 sui siti web Quellocheconta.gov.it e L'Economia per tutti e sui canali istituzionali della Banca d'Italia.

Per partecipare alle iniziative, che si svolgeranno in presenza e via web, basta scorrere il calendario, scegliere l'evento di interesse, iscriversi e partecipare. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
4
12/01/2026
Azimut: in 2026 obiettivo raccolta netta 10mld e utile 550mln
12/01/2026
Banca di Credito Popolare conferisce a Nexi Payments il ramo d'azienda di merchant acquiri...
12/01/2026
Trentini libero, Mentana: "Ora spiegate perché era in cella"
12/01/2026
Età in gravidanza e numero di figli, così essere mamma può influire sull'invecchiamento
12/01/2026
Can Yaman torna a Roma: "Niente droga a Istanbul, è una bufala"
09/01/2026
Germania, tragedia ad Albstadt: famiglia italiana muore nel crollo della loro casa
Trovati 30 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia