A2A: da ARERA 4,3 milioni di euro per 4 progetti pilota su infrastrutture gas

 
Le società Unareti, LD Reti e RetiPiù hanno ottenuto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente un contributo complessivo di 4,3 milioni di euro per quattro progetti sperimentali ai sensi della delibera 404/2022/R/gas “Progetti pilota di ottimizzazione della gestione e utilizzi delle infrastrutture del settore del gas naturale”, in relazione alle prospettive di transizione energetica e decarbonizzazione.

In particolare Unareti implementerà un nuovo sistema di gestione basato sull’intelligenza artificiale per ridurre le emissioni di metano dalla rete; inoltre realizzerà nuovi generatori per recuperare l’energia normalmente dissipata nel passaggio dalla rete di trasporto a quella di distribuzione. 

LD Reti sperimenterà un sistema per massimizzare la produzione di un impianto di biometano immettendone l’eccesso in rete.

RetiPiù avvierà un progetto per ridurre l'impatto delle emissioni di metano provenienti dalla rete di distribuzione attraverso strumenti di monitoraggio innovativi che ne consentono la loro individuazione preventiva.

L’ammissione al meccanismo di incentivazione di Arera di tutte le proposte presentate conferma la validità dei progetti del Gruppo per lo sviluppo di sistemi e infrastrutture per la transizione ecologica del Paese, in linea con la propria strategia industriale focalizzata su due pillar: transizione energetica ed economia circolare.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
26/07/2024
Arera: Energia, tra un anno la nuova Bolletta più semplice e chiara
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli