A UniCredit il premio ESG Elite per il migliore rating Standard Ethics e tre premi su progetti innovativi agli MF Banking Awards 2023

 
UniCredit si aggiudica il premio ESG Elite per il migliore rating Standard Ethics e tre prestigiosi premi agli MF Banking Awards 2023, l'annuale appuntamento organizzato da Milano Finanza per premiare le società leader del settore finanziario in Italia.

I riconoscimenti, del gruppo Class Editori, sono stati, assegnati nel corso della cerimonia di premiazione, organizzata il 18 Aprile e trasmessa in diretta tv su Class CNBC e in streaming su www.milanofinanza.it.

UniCredit si è aggiudicata i seguenti premi:

Migliore rating Standard Ethics - MF ESG Elite

UniCredit ha ottenuto il miglior rating tra le banche italiane da parte di Standard Ethics, agenzia specializzata nei rating ESG, basati sui principi di sostenibilità promossi da Onu, Ocse e Unione Europea. Gli aspetti ESG sono parte integrante dell'operato della banca e uno dei cinque imperativi strategici del piano industriale "UniCredit Unlocked". L'obiettivo della banca è quello di realizzare una transizione positiva e sostenibile verso l'energia verde, che danneggi il meno possibile il pianeta e le persone. Pertanto, UniCredit continuerà a intraprendere azioni concrete per integrare ulteriormente i fattori ESG nelle principali attività della banca.  Il Comitato ESG della banca (ESGC) supporta il Consiglio di Amministrazione nell'adempimento delle proprie responsabilità in merito alle componenti ESG. Fornisce inoltre pareri e supporto agli altri Comitati del Consiglio di Amministrazione in modo da garantire l'allineamento delle politiche del Gruppo con i principi e gli obiettivi ESG. Nel 2022, la collaborazione con gli altri Comitati del Consiglio di Amministrazione è stata ulteriormente consolidata: temi ESG strettamente correlati a questioni di rischio, come i rischi climatici e ambientali, sono stati affrontati congiuntamente con il Comitato Controlli Interni e Rischi (IC&RC).

Data Mesh - Premio Innovazione per la categoria di Data driven banking - Boundaryless

La Piattaforma Data Mesh di UniCredit, nasce con lo scopo di aumentare velocità e agilità nel trattamento dei dati, concentrandosi unicamente sul processo decisionale e, di conseguenza, sulla creazione di valore aziendale, senza doversi preoccupare di reperibilità e bontà delle informazioni. I vantaggi sono molteplici, tra cui: l'unicità e la maggiore qualità del dato; la maggior facilità di accesso ai dati, grazie ad un approccio self-service. Data Mesh consente alla Banca di conseguire una forte riduzione del time-to-market e dei costi nella realizzazione di nuovi casi d'uso, oltre che rendere la governance dei dati più efficiente e favorire la ri-usabilità dei dati.

University Italy - Premio Innovazione per la categoria di Talent - Attrarre e sviluppare i migliori talenti

UniCredit University Italy è l'ecosistema fisico e digitale dedicato alla formazione dei dipendenti della Banca, grazie al quale essi possono aggiornare e incrementare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze in linea con i bisogni individuali e di driver di sviluppo strategico della Banca e del Gruppo.  La UniCredit University punta fortemente sulla formazione in presenza, per tornare a favorire lo scambio di informazioni, di conoscenza del mercato e delle best practice. La filosofia della UniCredit University si basa sullo sviluppo del talento diffuso, promuovendo e allenando le abilità e le caratteristiche uniche e distintive di ciascun collega, crediamo che la differenza faccia la differenza. La University ha attivato inoltre una faculty di docenti interni, che mettono i propri saperi e le proprie esperienze a servizio dello sviluppo professionale dei colleghi, in ottica di sostenibilità e di crescita continua del Capitale Umano del Gruppo.

Sustainable Front-End - Premio Innovazione per la categoria di Twin Bank - Coniugare innovazione e sostenibilità per generare valore di lungo periodo

Sustainable Front-End (S-FE) è l'applicativo per la raccolta di informazioni e KPIs di sostenibilità a livello di singolo finanziamento, utilizzato dal 2022 dalla Rete Commerciale di UniCredit. Lo strumento ha l'obiettivo di creare un unico ecosistema di dati ESG all'interno della banca ed è utilizzato per finalità di business e di reporting, oltre a consentire il tracciamento delle caratteristiche ESG dei finanziamenti direttamente dalla fase di ingaggio del cliente, permettendo in tal modo di diversificare l'offerta di prodotto e di accompagnarli nel loro percorso di transizione sostenibile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
1
20/01/2025
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20/01/2025
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
Trovati 50 record
Pagina
1