A Reggio Calabria un Polo formativo della SNA
Reggio Calabria torna a formare i dipendenti pubblici. A quasi dieci anni dallo scioglimento della Scuola della Pa, il Ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha firmato oggi il protocollo d’intesa per la costituzione nella città calabrese di un nuovo Polo formativo territoriale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna).
L’intesa è stata sottoscritta a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, insieme al vicepresidente della Sna, Remo Morzenti Pellegrini, al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea, Giuseppe Zimbalatti. Il consigliere regionale Salvatore Cirillo ha portato i saluti dell'assemblea regionale calabra. Presenti anche la vicepresidente della Regione, Giusi Princi, il vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, e l'onorevole Francesco Cannizzaro, tra i promotori del Polo formativo.
Il nuovo Polo sorgerà a Palazzo Zani, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane che conserva il patrimonio librario della vecchia Scuola, e potrà utilizzare anche i locali di Palazzo Sarlo e delle altre strutture dell’ateneo calabrese.
Ai lavoratori del pubblico impiego – a cominciare da quelli della Calabria e delle altre regioni del Sud – il Polo offrirà un percorso formativo specialistico con un focus su diritti e immigrazione, per mettere al servizio del Paese una classe dirigente competente e capace di gestire le sfide delle nostre Pubbliche amministrazioni eliminando i divari. Previsti anche corsi funzionali all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e degli altri programmi finanziati con fondi comunitari, e relativi alla transizione digitale delle amministrazioni pubbliche e allo sviluppo delle competenze del personale, con particolare riferimento alle soft skills.
“La Calabria è una regione straordinaria, ricca di cultura e di storia e con una grandissima voglia di riscatto – commenta il Ministro Zangrillo –. Far nascere qui un nuovo Polo formativo della Sna ribadisce la grande attenzione, del Governo e mia, verso tutti i territori, che devono poter disporre di una Pubblica amministrazione in grado di offrire a cittadini, famiglie e imprese servizi efficienti ed efficaci. Ed è la conferma dell’intenzione di puntare sulla formazione, intesa come leva strategica per dotare la Pubblica amministrazione, motore essenziale dello Stato, delle competenze e delle capacità necessarie ad affrontare, e a vincere, le sfide del presente e del futuro. Per essere sempre al passo coi tempi e contribuire allo sviluppo dell’intero Paese, senza lasciare indietro nessuna realtà”.