Stephan Winkelmann: prosegue il rilancio Lamborghini, nuovi record nel 2023
- di: Redazione
Stephan Winkelmann è stato premiato per essere stato protagonista dei successi di Automobili Lamborghini, trasformando il marchio in uno dei produttori leader mondiali di auto supersportive e portandolo negli ultimi anni a infrangere continuamente record in termini di vendite, ricavi e fatturato, e gestendo in modo impeccabile il programma “Direzione Cor Tauri”, il piano di elettrificazione di Lamborghini.
Stephan Winkelmann: prosegue il rilancio Lamborghini, nuovi record nel 2023
Dottor Winkelmann, nel ricoprire varie funzioni in Lamborghini, lei ha trasformato il brand in uno dei produttori leader mondiali di auto supersportive. Quando ha intuito che era quella la strada da percorrere per il rilancio?
Intanto, è sempre un gioco di squadra, mai una questione che riguarda soltanto l’Amministratore Delegato. Diciotto anni fa abbiamo iniziato a lavorare sul prodotto, che è la cosa più importante, sul design, sulle performance, sulla comunicazione, sulle derivate che permettono di avere versioni specifiche e molto anche sul marchio, che è in costante evoluzione e continuamente adattato. Siamo entrati nel mondo del Motorsport nel 2009 ed è stato un passo molto importante. Poi, di anno in anno abbiamo allargato la nostra rete di vendita: oggi abbiamo 54 mercati con 184 concessionari, dunque un’impronta molto importante a livello globale.
Negli anni scorsi Automobili Lamborghini ha battuto continuamente record in termini di vendite, ricavi e fatturato. Come è andato finora il 2023?
Abbiamo chiuso il terzo trimestre del 2023 al di sopra dell’anno scorso relativamente al risultato operativo il quale, dopo nove mesi, è migliore dell’intero 2022, che è stato un anno record. Per quanto riguarda le consegne ai clienti siamo al +4% mentre per il fatturato, per la prima volta dopo nove mesi, abbiamo superato i due miliardi, con il ROS al di sopra del 26%. Il comparto automobilistico a livello globale ha luci e ombre, mentre noi stiamo andando molto bene.
Revuelto, la prima supersportiva V12 plug-in hybrid che per Lamborghini rappresenta la svolta verso il percorso che porterà all’ibridizzazione di tutta la gamma, secondo la rotta segnata dal programma “Direzione Cor Tauri”, ha avuto e continua ad avere un grande successo. Termica, ibrida o full electric, cos’è che fa di un’auto supersportiva una Lamborghini?
Ogni supersportiva ha il suo tempo. Si sviluppano vetture che sono altamente tecnologiche, l’importante è che ogni generazione sia migliore di quella precedente. Da una parte si parla di design, che deve essere sempre prorompente e deve essere riconoscibile, caratteristiche che contraddistinguono una vettura Lamborghini. Dall’altra parte parliamo di performance, che consideriamo in due modi: i numeri nudi e crudi come accelerazione, velocità massima, giro su pista e poi la parte molto più emozionale, quella che si sente quando si guida una vettura. La Lamborghini è grande in questo. E c’è un aspetto nuovo: la sostenibilità, che diventa sempre più importante e, in effetti, rispetto al modello precedente la Revuelto ha ridotto le emissioni di CO2 di oltre il 35%.