WePlanet e Milano: 100 globi in città per un futuro sostenibile

- di: Daniele Minuti
 
Comincerà il 27 agosto e terminerà il 7 novembre la mostra open air organizzata dall'associazione WePlanet e dal Maestro Attilio Tono, con cui verranno esposti 100 globi nelle principali piazze e vie di Milano per lanciare un messaggio verso un futuro che si sposti verso la sostenibilità.

Nell'Ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale, messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail, stanno terminando i preparativi per l'esposizione delle opere realizzate da artisti giovani o più affermati: l'iniziativa "100 Globi per un futuro sostenibile" è patrocinata dal Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti Istituzioni locali e nazionali.

Sono numerose le testimonianze dirette delle realtà che appoggiano l'evento, come Air France-KLM (con testimonianza di Lucia Impiccini, Direttore marketing Air France-KLM East Mediterranean), Bonduelle (ha parlato l'ad Andrea Montagna), Cofidis (come spiegato da Giulia Garlando, Responsabile Brand & Comunicazione Direzione Marketing & Clienti), Edilkamin (per l'occasione ha parlato la Responsabile Marketing, Cristina Lazzari), Giovanni Fassi di Fassi S.p.A., Consorzio Grana Padano (con testimonianza del presidente Renato Zaghini), Lundbeck Italia (ha parlato Maria Elena Soffientini, Market Access & Public Affairs Director), MeteoExpert (l'ad Luigi Latini ha rilasciato dichiarazioni) e Fondazione Progetto Arca.

Proprio il presidente della Fondazione, Alberto Sinigallia, ha commentato: "Portare un aiuto concreto alle persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione sociale: questa la mission di Fondazione Progetto Arca onlus fin dalla sua nascita 27 anni fa. Una mission che fa concentrare le nostre attività e servizi sui primi due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: sradicare la povertà e raggiungere la sicurezza alimentare per tutti. Ma, come cittadini del mondo, del nostro Paese, delle nostre città e dei nostri quartieri, crediamo fermamente in tutti i punti dell’Agenda 2030 e per questo, dove possiamo, offriamo il nostro contributo e le nostre competenze affinché si faccia rete e si mettano in campo azioni concrete per raggiungere anche le mete di sostenibilità su tutti i fronti. E ora crediamo necessario prestare il nostro contributo alla rete di WePlanet! Solo nell’ultimo anno, Progetto Arca ha fatto diverse scelte a favore dell’ambiente, come la ristrutturazione dei centri di accoglienza per senzatetto e nella sede centrale degli uffici con installazione di pannelli fotovoltaici e coibentazione termica; la riduzione del consumo di gas a favore di una scelta “full electric” negli appartamenti dedicati al progetto housing sociale che sostiene le famiglie in emergenza abitativa; l’acquisto di auto ibride. Voglio essere ottimista e pensare che l’anno che abbiamo trascorso, calati tutti nello stesso disagio e isolamento, possa essere da monito e da insegnamento collettivo affinché tutti facciano la propria parte, grande o piccola che sia, per dedicare impegno e responsabilità, per migliorare il nostro modo di vivere comune e i luoghi della nostra vita. Una vita che adesso ha bisogno di un forte rinnovamento e di una direzione presa come un insieme e non come singolo".

Il comunicato con tutte le testimonianze è consultabile qui.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli