Webuild raggiunge una nuova milestone per il progetto idroelettrico in Tagikistan

- di: Daniele Minuti
 
Webuild ha annunciato il raggiungimento di un'importante milestone relativa al progetto idroelettrico di Rogun, in Tagikistan: è stato infatti avviato il getto di cemento per la costruzione di quella che sarà la diga più grande del mondo.

Webuild: nuova milestone per il progetto idroelettrico di Rogun, la diga più alta del mondo, che raddoppierà il potenziale energetico del Tagikistan

Un opera di dimensioni imponenti, che permetterà all'intero paese di raddoppiare il suo potenziale energetico tramite la generazione di energia pulita e rinnovabile, contribuendo contestualmente al supporto del percorso di sviluppo sostenibile del territorio.

Pietro Salini, Amministratore delegato di Webuild (nella foto). ha celebrato questo traguardo con Emomali Rahmon, Presidente del Tagikistan: l'impianto situato a Rogun diventerà la diga più alta del mondo superando quella di Nurek (situata sempre in Tagikistan) con i suoi 335 metri di altezza.

Questo progetto, i cui lavori sono stati commissionati dalla OJSC Rogun Hydropower Plant e con Webuild in qualità di responsabile anche delle principali opere civili per realizzare la diga in rockfil con nucleo di argilla, vede il coinvolgimento di circa 2.000 persone. L'azienda italiana si conferma così leader di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di impianti idroelettrici.

Al momento, due delle sei turbine che comporranno la diga di Rogun sono state già attivate ed entrambe hanno una capacità potenziale di 600 MW. L'avvio dell'impianto per fasi funzionali ha già permesso al Paese di soddisfare l'alta domanda di energia registrata in inverno e anche di produrre energia da esportare nei paesi confinanti. Dopo che il progetto sarà ultimato, la diga sarà uno degli impianti idroelettrici più potenti dell'Asia centrale, con una potenza installata di 3.600 MW. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
08/01/2025
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle entrate-R...
08/01/2025
La giornata finanziaria in Europa è segnata da una prevalente debolezza, con le principali...
08/01/2025
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un calo significativo in seg...
08/01/2025
Iren: accordo decennale con Statkraft per fornitura di energia elettrica da fonte solare
08/01/2025
Il nuovo anno si apre con una nota dolente per gli automobilisti italiani: i prezzi dei ca...
08/01/2025
FinecoBank: la raccolta netta nel 2024 supera quota 10 miliardi di euro
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli