Webuild: completati i lavori in galleria del Sottoattraversamento Isarco

 

Sono concluse le opere principali nel cantiere del lotto H71 “Sottoattraversamento Fiume Isarco” della Galleria di Base del Brennero: è infatti arrivata la sottoscrizione del verbale di ultimazione dei lavori nel progetto portato avanti dal consorzio di imprese, guidato da Webuild e di cui fanno parte StrabagCollini Lavori e Consorzio Integra. Come spiegato dalla nota, "il lotto ha previsto l’attraversamento sotterraneo del fiume Isarco e contribuirà al completamento della Galleria di Base del Brennero, tra le opere di mobilità sostenibile più strategiche su cui sta investendo l’Italia. In seguito al completamento dei lavori di costruzione delle future gallerie ferroviarie, si procederà allo smobilizzo del cantiere e al successivo rinverdimento delle aree compatibilmente alla stagionalità delle essenze arboree".

Webuild: completati i lavori in galleria del Sottoattraversamento Isarco

La Galleria di Base del Brennero è un tunnel da record che collega Fortezza, in Italia, a Innsbruck, in Austria. Con i suoi 55 chilometri di lunghezza complessiva (64 chilometri, se si include l’esistente circonvallazione ferroviaria di Innsbruck), sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo. Collegherà l’Italia all’Austria attraverso le Alpi consentendo una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza. Oggi, per spostarsi in treno da Fortezza a Innsbruck sono necessari 80 minuti per il traffico passeggeri e 105 minuti per il traffico merci, mentre in futuro, a galleria completata, ne saranno sufficienti, rispettivamente, 25 e 35.

Il lotto Sottoattraversamento Isarco si identifica con la parte estrema meridionale della Galleria di Base del Brennero, prima dell’accesso nella stazione di Fortezza. Il lotto ha previsto lo scavo di circa 6 chilometri di gallerie che corrono, complessivamente, per 240 metri sotto il letto del fiume Isarco. Per la sua realizzazione, sono state impiegate tecnologie innovative e all’avanguardia. Per l’attraversamento sotterraneo del fiume Isarco, una delle tratte più complesse, è stata adottata la tecnica di consolidamento dei terreni mediante congelamento, che permette di realizzare tunnel laddove è forte la presenza di falde acquifere e nel pieno rispetto del contesto ambientale, preservando flora e fauna.

La tecnica del congelamento, che anticipa la fase di scavo, garantisce il congelamento di una porzione di terreno, tra la galleria da scavare e il fiume soprastante, sufficiente a rendere lo scavo impermeabile all’acqua e utile a garantire stabilità. La sua applicazione prevede una fase di pre-consolidamento, in cui si effettua la perforazione del terreno nella tratta al di sotto del fiume e se ne riduce la permeabilità mediante iniezioni cementizie. Successivamente, c’è la fase di congelamento, con l’immissione di azoto liquido a una temperatura di circa 196 gradi sottozero: il liquido refrigerante circola nei fori realizzati intorno al perimetro di scavo fino a creare un guscio dello spessore di un metro. L’ultima fase è quella in cui si garantisce il mantenimento del guscio di ghiaccio mediante l’impiego di salamoia portata ad una temperatura compresa tra 30°C e 35°C sottozero.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli