Login

Aerei: Delta Air Lines ripristina i voli diretti fra Italia e USA

- di: Redazione
 
Ripartono i voli diretti dagli Stati Uniti all'Italia per merito di Delta Air Lines: la compagnia aerea di Atlanta ha infatti riaperto le tratte verso il nostro paese diventando l'unica che al momento parte dagli USA per arrivare nella penisola.

Delta quindi riapre di fatto i collegamenti con il Nordamerica dopo che i voli diretti erano stati sospesi all'inizio di marzo, con gli unici due viaggi disponibili per il momento rappresentati dagli approdi a Milano Malpensa e Roma Fiumicino, collegati con l'aeroporto di New York JFK.

Per ora si prevedono tre frequenze la settimana, fra andata e ritorno, per entrambe le tratte con la compagnia statunitense che però mira ad aumentare a quattro entro il termine temporale fissato per il 25 ottobre. Delta "apre" per prima anche grazie alla forte alleanza commerciale siglata con Alitalia, altro vettore che ha un collegamento di lungo raggio aperto con gli USA (la tratta Fiumicino-New York aperta sei giorni la settimana). Per ora nessun altro si è spinto ufficialmente fino a qui, in attesa che Norwegian e Emirates ottengano l'approvazione prevista per dicembre in modo da tornare ad atterrare a Malpensa e Roma.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, questa apertura fa parte di un programma più ampio di ripresa dei voli per altre destinazioni transatlantiche da parte di Delta, che si pone l'obiettivo entro un anno di tornare a operare voli giornalieri sulle tratte Fiumicino-Atlanta e Venezia-New York JFK, compatibilmente coi numeri della pandemia.

Ovviamente però continuano le restrizioni per chi viaggia decretate dai Dpcm degli Stati Uniti, che vietano di approdare in Italia per turismo: si può arrivare nel nostro paese unicamente per ragioni di necessità come lavoro, salute, studio o per ritornare al proprio domicilio/nucleo familiare con quarantena fiduciaria di 14 giorni.

I limiti ai viaggi ci sono anche nella direzione opposta (chi è stato in Italia nei 14 giorni precedenti non può entrare sul suolo statunitense se non sia cittadino o residente o abbia un legame con qualcuno negli USA). Ma la riapertura di Delta rappresenta un primo e importante passo verso il ritorno a una "normalità" nel collegamento con il Nordamerica.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica