Visa ha annunciato l’avvio della seconda edizione di Visa Innovation Program Europe - Italy Edition, piattaforma di collaborazione nata con l'obiettivo di accelerare e scalare l’innovazione fintech e plasmare i pagamenti del futuro. Il programma, nato nel 2018 come iniziativa locale e allargatosi ora in 7 paesi (Cipro, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna e Turchia) punta a connettere la realtà fintech e la rete di clienti e partner di Visa, in modo da favorire partnership e alimentare nuove proposte di valore.
Visa lancia in Italia la seconda edizione di Visa Innovation Program Europe
Per l’edizione 2024, Visa Innovation Program Europe è alla ricerca delle fintech più innovative che si confrontano con una (o più) delle seguenti sfide:
- Intelligenza artificiale (AI) ed esperienze di pagamento di nuova generazione
- Embedded Finance e supporto al business
- Nuovi servizi di Money Movement
- Futuro sostenibile e inclusivo
Le candidature saranno aperte dal 5 febbraio al 4 marzo 2024, mentre l’annuncio delle fintech selezionate e il conseguente inizio del programma avranno luogo ad aprile 2024.
Il processo di scouting avverrà sulla base di criteri oggettivi che prenderanno in considerazione le potenzialità di sviluppo di collaborazioni con clienti e partner Visa, il potenziale di scalabilità al di fuori del mercato italiano, la presenza di un team esperto con spirito imprenditoriale, la disponibilità per collaborazioni e progetti pilota con banche e aziende e l’interesse degli investitori.
L'iniziativa offre alle fintech partecipanti un accesso rapido a nuovi mercati e a una rete di partner con cui esplorare Proof-of-concepts, incluse banche e altri intermediari finanziari, esercenti, governi e altre organizzazioni di alto profilo, per testare e convalidare le loro proposte e raggiungere più rapidamente la fase di commercializzazione.
Nel corso del programma, le fintech avranno accesso a un pool internazionale di mentori ed esperti e lavoreranno con coach di design thinking per migliorare il valore della loro proposta, definire nuovi casi d'uso, implementare nuove tecnologie e sbloccare nuove opportunità di business. Le fintech partecipanti avranno anche l'opportunità di confrontarsi con investitori e fondi di Venture Capital.
Stefano M. Stoppani, Country Manager Italia di Visa (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di proseguire il percorso di valorizzazione dell’ecosistema fintech italiano iniziato lo scorso anno. In Visa siamo consapevoli del ruolo che gli innovatori giocano nel modellare il settore dei pagamenti e ci impegniamo a facilitarne il percorso, mettendo a loro disposizione la nostra rete globale con il suo network di partnership strategiche e tecnologie all'avanguardia. Il nostro sostegno si estende a tutte le fasi del processo, dal concept allo sviluppo della soluzione, alla sua diffusione e scalabilità sul mercato. È un viaggio esaltante di scoperta, collaborazione e partnership che promuove il talento per anticipare il futuro dei pagamenti e del commercio".
Kaan Akin, CEO di Hackquarters, ha dichiarato: "La collaborazione è al centro dell'innovazione e noi di Hackquarters siamo entusiasti di collaborare con Visa per il Visa Innovation Program Europe - Italy Edition. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità unica per le startup fintech di sfruttare la rete globale di Visa, promuovendo le loro soluzioni innovative all'avanguardia nel settore dei pagamenti. Ci impegniamo a coltivare queste menti creative, fornendo loro il tutoraggio e le risorse necessarie per trasformare le loro visioni in soluzioni concrete, in grado di trasformare positivamente il panorama finanziario. Anticipiamo le nuove prospettive e gli approcci dinamici che emergeranno dal gruppo di quest'anno, lavorando per costruire un futuro più inclusivo ed efficiente per i pagamenti digitali".