• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Vinitaly, Centinaio: "Confermata la ripartenza e il primato del vino italiano"

- di: Daniele Minuti
 
Vinitaly, Centinaio: 'Confermata la ripartenza e il primato del vino italiano'

Il Senatore Gian Marco Centinaio, Sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, ha parlato in occasione dell'edizione speciale di Vinitaly che ha dato una fotografia precisa del settore dl vino in Italia in questo periodo difficile.

Centinaio: "Il Vinitaly conferma la ripartenza del vino italiano"

La conferma arrivata è quella di un segmento in salute nonostante le problematiche: "L'edizione speciale di Vinitaly ha dimostrato la ripartenza del comparto del vino Made in Italy dopo l'emergenza sanitaria" - spiega Centinaio -. Il nostro settore vitivinicolo nel 2021 ha fatto registrare dati da che hanno superato persino quelli raggiunti nel periodo pre Covid. Crescono anche i consumi interni e familiari e si conferma soprattutto l'apprezzamento nei confronti dei nostri vini all'estero, con le esportazioni salite di oltre 15 punti percentuali in questa prima parte dell'anno, con la concreta possibilità di chiudere il 2021 raggiungendo per la prima volta la quota di 7 miliardi".

Il senatore ha poi aggiunto: "La voglia di vino italiano nel mondo accresce anche i casi di imitazione. Per questo è molto positiva la firma da parte del ministro dello Sviluppo economico del decreto di nomina dei membri del Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all'Italian sounding, un fenomeno che sottrae ingenti risorse ogni anno alla nostra economia e che il Governo vuole combattere con forza. Il vino rappresenta un'eccellenza italiana, il nostro migliore ambasciatore nel mondo ed è espressione dei nostri territori come nel caso del Prosecco le cui colline sono state anche riconosciute patrimonio Unesco. Per questo ci batteremo in Europa per fermare tentativi di istituzionalizzare l'Italian sounding, come nel caso del Prosek croato, e in generale per difendere tutte le nostre Dop Igp. Infine, pur essendo d'accordo sulla necessità di tutelare la salute dei cittadini europei e italiani la soluzione non può essere rappresentata da health warnings in etichetta, ma va piuttosto favorita una corretta educazione e informazione dei consumatori per un consumo moderato e responsabile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
20
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
06/01/2026
Borse europee in festa tra tassi e record Usa
Borse europee in rialzo tra attese sui tassi e Wall Street sui massimi. Milano frena nel f...
Trovati 120 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia