Usa: i giganti della distribuzione continuano a licenziare, Walmart ne manda via duemila

- di: Redazione
 
Walmart, principale protagonista ne Nord America della grande distribuzione, sta licenziando più di 2.000 lavoratori in cinque magazzini statunitensi (si occupano di evadere gli ordini del sito Web), alcune settimane dopo che il più grande datore di lavoro privato americano ha avvertito che si prospetta un anno difficile.

Usa: i giganti della distribuzione continuano a licenziare, Walmart ne manda via duemila

Secondo quanto il gigante della vendita al dettaglio ha reso noto, in base ai documenti emessi nel rispetto della normativa in materia di preavviso di licenziamenti o chiusure di strutture produttive, il Worker Adjustment Retraining Notification, Walmart sta tagliando più di 1.000 posti di lavoro in Texas, 600 in Pennsylvania, 400 in Florida e 200 nel New Jersey. Walmart, con una nota ufficiale, ha dichiarato che "ha recentemente adeguato i livelli di personale nei nostri centri logistici in mercati selezionati per prepararsi meglio alle esigenze future dei clienti" e che non è stata una decisione "presa alla leggera". Ha quindi aggiunto che "sta lavorando a stretto contatto con i dipendenti interessati per aiutarli a capire quali opzioni di carriera potrebbero essere disponibili in altre sedi Walmart".

Nelle ultime comunicazioni agli investitori, Walmart ha detto di aspettarsi un rallentamento delle vendite e una crescita dei profitti. Di recente ha, peraltro, annunciato che aumenterà il suo salario minimo medio da 12 a 14 dollari all'ora. Una decisione che avrà un impatto sui profitti, comprimendo i margini mentre i suoi principali acquirenti a basso reddito continuano a essere colpiti dall'inflazione, che potrebbe intaccare le sue vendite quest'anno.

In febbraio il Cfo di Walmart, John Rainey, aveva detto, dopo avere sottolineato che ''il consumatore è ancora molto sotto pressione", che ''se si guardano gli indicatori economici, i bilanci si stanno assottigliando ei tassi di risparmio stanno diminuendo rispetto ai periodi precedenti. Ed è per questo che adottiamo una visione piuttosto cauta per il resto dell'anno". Walmart non ha avuto licenziamenti di massa come il rivale di e-commerce Amazon, che dall'inizio dell'anno ha tagliato decine di migliaia di posti lavoro. Gli ultimi licenziamenti in Amazon sono arrivati nel mezzo di una ondata di tagli di posti di lavoro nel settore tecnologico negli ultimi mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
14/11/2024
Elon Musk irrita il "cerchio magico" di Trump
13/11/2024
Inflazione Usa, previsioni rispettate: sale al 2,6% dal 2,4% di settembre
13/11/2024
Inflazione Usa, prime indiscrezioni: aumento dopo sette mesi di calo, s’allontana taglio t...
13/11/2024
La Cina è vicina, ma di più l’America di Trump
13/11/2024
Yen ai minimi da tre mesi, lo yuan invece rimbalza
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli