Usa: troppo incidenti, scatta indagine sulla guida automatica di Tesla

- di: Brian Green
 
Una delle tecnologie di punta della casa automobilistica Tesla, l'assistente alla guida nota come Autopilot, è oggetto di un'indagine preliminare da parte della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l'agenzia statunitense preposta alla sicurezza stradale.

L'annuncio, fatto ieri, arriva dopo una serie di undici incidenti che hanno coinvolto uno dei veicoli del gruppo guidato da Elon Musk. Oggetto dell'indagine, secondo una nota dell'NHTSA, sarà "comprendere meglio le cause di alcuni incidenti legati a Tesla" , studiando "le tecniche messe in atto per monitorare, assistere e far rispettare l'impegno del conducente alla guida durante l'uso". L'indagine copre 765.000 veicoli (tutti i modelli Y, X, S e 3), ovvero quasi tutti quelli venduti da Tesla negli Stati Uniti dall'inizio del 2014.

L'assistente alla guida di Tesla è stato oggetto di molte polemiche dopo una serie di incidenti. Nel 2016 in Florida si è verificato un primo incidente mortale su una corsia di sorpasso mentre era attivato il pilota automatico. Ad un incrocio, l'auto ha urtato un camion pesante che aveva tagliato la strada per svoltare a sinistra. Gli undici incidenti su cui lavorerà l'American Highway Safety Agency sono più recenti: si sono verificati dal gennaio 2018 in California, Florida, Michigan e Texas , provocando la morte di una persona e il ferimento di altre diciassette.
In tutto, da giugno 2016, l'NHTSA ha documentato 31 incidenti che coinvolgono sistemi di assistenza alla guida parzialmente automatizzati. Venticinque di loro hanno coinvolto il sistema di pilota automatico di Tesla, provocando la morte di dieci conducenti o passeggeri, secondo i dati diffusi dall'agenzia.

Il nome stesso della tecnologia proposta da Tesla, "Autopilot", è dibattuto perché viene rilevato che nessuna strumentazione è tecnicamente in grado di offrire agli automobilisti un veicolo a guida completamente autonoma, perché, come ha sottolineato l'NHTSA, tutte le auto disponibili oggi richiedono sempre il controllo umano. Tesla, su suo sito web, ricorda che la sua tecnologia richiede "un monitoraggio attivo da parte del guidatore e non rende autonomo il veicolo". Anche se lo stesso Musk, in una conferenza stampa, all'inizio del 2021, ha detto che la piena autonomia sarebbe diventata una realtà entro la fine dell'anno. Tesla ha registrato un utile netto di 1,14 miliardi di dollari (968 milioni di euro) nel secondo trimestre del 2021 grazie alla consegna di un numero record di veicoli, superiore a 200.000 unità.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli