• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Usa, 14 Stati all'attacco di TikTok: "Danneggia la salute mentale dei giovani"

- di: Redazione
 
Usa, 14 Stati all'attacco di TikTok: 'Danneggia la salute mentale dei giovani'
I Procuratori generali di 14 Stati americani (governati da esponenti sia democratici che repubblicani) hanno intentato una causa contro TikTok, accusando la piattaforma, che trasmette video di breve durata, di creare dipendenza nei giovani e di danneggiare la loro salute mentale. Tra le contestazioni specifiche contenute nell'azione giudiziaria ci sono i contenuti in continuo scorrimento, i video di "sfida" cha a volte contengono situazioni di rischio, oltre alle notifiche che, giungendo anche a tarda notte, possono disturbare il sonno dei bambini.

Usa, 14 Stati all'attacco di TikTok: "Danneggia la salute mentale dei giovani"

A guidare l'azione di quella che viene considerata una vera e propria coalizione bi-partisan sono i Procuratori generali di New York, Letitia James, e della California, Rob Bonta.
TikTok, peraltro, sta affrontando una controversia legale mossa contro di essa dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che contesta la raccolta illegali di dati che riguardano bambini e aziende statali.
"Siamo fortemente in disaccordo con queste affermazioni, molte delle quali riteniamo inaccurate e fuorvianti", ha affermato in una dichiarazione il portavoce di TikTok Alex Haurek. "Siamo orgogliosi e rimaniamo profondamente impegnati nel lavoro che abbiamo svolto per proteggere gli adolescenti e continueremo ad aggiornare e migliorare il nostro prodotto. Forniamo solide misure di sicurezza, rimuoviamo in modo proattivo i presunti utenti minorenni e abbiamo lanciato volontariamente funzionalità di sicurezza".

TikTok, da parte sua, ha più volte affermato di ritenere che la sua piattaforma sia sicura per i bambini e di offrire funzionalità di sicurezza come limiti predefiniti di tempo trascorso davanti allo schermo per i giovani utenti e strumenti facoltativi di controllo parentale.
Haurek ha aggiunto che TikTok ha "cercato di collaborare con i procuratori generali per oltre due anni ed è incredibilmente deludente che abbiano fatto questo passo invece di collaborare con noi per trovare soluzioni costruttive alle sfide dell'intero settore".

Da parte sua il procuratore generale dello Stato di New York, Letitia James, ha affermato che ''il modello di business di base di TikTok si concentra sulla massimizzazione del tempo dei giovani utenti sulla piattaforma in modo che l'azienda possa aumentare i ricavi dalla vendita di annunci mirati", ha affermato il procuratore generale in una dichiarazione. "TikTok - ha aggiunto - utilizza un sistema di raccomandazione di contenuti che crea dipendenza, progettato per mantenere i minori sulla piattaforma il più a lungo possibile e il più spesso possibile, nonostante i pericoli dell'uso compulsivo".
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720