Usa: prima condanna per "spoofing" contro due trader di Bank of America

- di: Brian Green
 
Con una sentenza destinata a fare la storia giudiziaria delle pratiche attuate dagli operatori di borsa, due ex trader della Bank of America sono stati ritenuti colpevoli dell'accusa di aver truccato i prezzi dei metalli preziosi, utilizzando una tattica aggressiva nota come spoofing.

Il verdetto - la relativa condanna sarà resa nota in un secondo momento - viene considerata il coronamento di sforzi di anni, da parte della procura di Chicago, per reprimere questa pratica.
Una giuria federale di Chicago ha dichiarato Edward Bases e John Pacilio colpevoli di frode telematica e accuse di cospirazione dopo un processo penale andato avanti per due settimane. Il procedimento - in cui lo scontro tra accusa e difesa si è manifestato con toni molto duri - è stato una vittoria dei pubblici ministeri per punire l'attività di spoofing precedente a una legge che definisce la tattica e la rende illegale.

I pubblici ministeri hanno sostenuto che il trading di Bases e Pacilio sugli scambi di futures gestiti da Cme Group era ingannevole, consentendo di conseguenza al governo di definire la condotta come fraudolenta. Gli avvocati degli imputati hanno sostenuto che il loro stile di negoziazione era consentito prima che la legge di revisione finanziaria Dodd-Frank, del 2010, vietasse lo spoofing.

Questa pratica implica l'invio di ordini ingannevoli che possono indurre i soggetti interessati a pensare che la domanda e l'offerta siano cambiate. Lo scenario che si determina con questa pratica, che alcuni trader e avvocati sostengono sia un legittimo bluff, può spostare i prezzi nella direzione voluta dallo ''spoofer'', facendo perdere denaro alle loro controparti. I pubblici ministeri hanno sostenuto che Bases e Pacilio hanno utilizzato lo spoofing, dal 2008 al 2014, per ottenere un vantaggio illecito. La legge che definisce e rende illegale lo spoofing è entrata in vigore nel 2011, dopo che la maggior parte delle presunte attività si era verificata.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli