Usa: raggiunto un accordo tra scrittori e studios, dopo 146 giorni di sciopero

- di: Redazione
 
Sarà pure ''provvisorio'', ma è stato raggiunto un accordo tra i sindacati che rappresentano migliaia di scrittori cinematografici e televisivi di Hollywood con i principali studios, mettendo fine ad uno sciopero che ha paralizzato, per 146 giorni, tutte le produzioni.
Iri sera i membri della Writers Guild of America, la WGA, hanno avuto, via mail, comunicazione del raggiungimento di un accordo con i produttori, rappresentanti dall'AMPTP. ''Ciò - è scritto nella nota - è stato reso possibile dalla solidarietà duratura dei membri della WGA e dal sostegno straordinario dei nostri fratelli sindacali che si sono uniti a noi ai picchetti per oltre 146 giorni".

Usa: raggiunto un accordo tra scrittori e studios, dopo 146 giorni di sciopero

L'accordo è arrivato dopo che mercoledì le due parti avevano rilasciato una dichiarazione congiunta, confermando i progressi nelle trattative e annunciando ulteriori incontri, che si sono poi svoti venerdì e sabato.
Il sindaco di Los Angeles Karen Bass, in una dichiarazione, dopo avere ringraziato la Writers Guild of America e l'Alliance of Motion Picture and Television Producers, afferma che ''Questo sciopero storico ha avuto un impatto su così tante persone in tutta Los Angeles e in tutta la nazione. Ora dobbiamo concentrarci sul rimettere in piedi l'industria dell'intrattenimento e tutte le piccole imprese che dipendono da essa e più forti che mai".
Soddisfazione è stata espressa anche dal governatore della California Gavin Newsom; ''L'industria dell'intrattenimento della California non sarebbe quella che è oggi senza i nostri scrittori di livello mondiale. Per oltre 100 giorni, 11.000 scrittori hanno scioperato per le minacce esistenziali alla loro carriera e al loro sostentamento, esprimendo preoccupazioni reali per lo stress e l'ansia che provano i lavoratori. Sono grato che le due parti si siano unite per raggiungere un accordo che avvantaggia tutte le parti coinvolte e può rimettere in funzione una parte importante dell'economia della California". Non si è trattato, comunque, dello sciopero più lungo nella storia della Writers Guild, che nel 1988 e fece uno durato 154 giorni.

Lo sciopero era cominciato il 2 maggio per questioni relative alla retribuzione, alle dimensioni dello staff di sceneggiatori negli spettacoli e all'uso dell'intelligenza artificiale nella creazione delle sceneggiature. Lo sciopero degli sceneggiatori aveva immediatamente interrotto i talk show notturni e ''Saturday Night Live'', congelando dozzine di programmi sceneggiati e altre produzioni, comprese le prossime stagioni di ''Stranger Things'' di Netflix, ''The Last of Us'' di HBO, ” e ''Abbot Elementary'' della ABC e film tra cui ''Deadpool 3'' e ''Superman: Legacy''. Anche gli Emmy Awards sono stati spostati da settembre a gennaio. Più recentemente, gli scrittori hanno preso di mira talk show che, a loro dire, aggiravano le regole dello sciopero per tornare in onda.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 15 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli