Usa: la prima conta dei danni dell'uragano Milton in America parla di 34 miliardi di dollari
- di: Redazione
Secondo una prima stima dei danni causati dalle inondazioni e dal vento, effettuata dalla società di ricerca CoreLogic, le perdite causate dall'uragano Milton potrebbero raggiungere i 34 miliardi di dollari. Del totale fanno parte tra i 4 e i 6 miliardi di dollari dovuti a danni da inondazioni non assicurati.
Questa stima riguarda le perdite causate direttamente dall'uragano stesso e non include alcun danno da almeno nove tornado che hanno accompagnato la tempesta. Si ritiene che la tempesta sia responsabile di almeno 24 morti in Florida. Tuttavia, nonostante la distruzione e decine di miliardi di perdite, i danni avrebbero potuto essere peggiori, secondo la prima stima.
Secondo CoreLogic, la maggior parte delle perdite di Milton sono state causate dai danni causati dal vento a causa della natura insolita della tempesta.
Usa: la prima conta dei danni dell'uragano Milton in America parla di 34 miliardi di dollari
"Mentre l'uragano Milton si avvicinava all'atterraggio, ha interagito con la corrente a getto sopra gli Stati Uniti sudorientali, causando venti sui lati nord e nord-occidentali dell'uragano, generalmente noti per essere più deboli, atipicamente forti", ha affermato Daniel Betten, direttore della meteorologia forense presso CoreLogic, nel rapporto. "Per aggiungere complessità, gli indicatori meteorologici nella Florida costiera hanno anche misurato venti di forza uragano su Sarasota a sud di dove Milton ha toccato terra, creando essenzialmente due distinte corsie di venti dannosi di forza uragano".
Tuttavia, secondo l'analisi di CoreLogic, completata dopo aver esaminato in prima persona i danni causati dal vento, data la sua forza, si sono verificati danni inferiori a quelli previsti, mentre le inondazioni causate dalle mareggiate sono state molto limitate, soprattutto nei centri abitati della zona di Tampa Bay.
"Data la grande concentrazione di proprietà nell'area di Tampa Bay, tra cui vecchie strutture residenziali e commerciali di alto valore, erano possibili perdite assicurate (maggiori)", ha affermato Tom Larsen, vicepresidente associato per la gestione dei rischi e dei pericoli presso CoreLogic, nel rapporto.
Le perdite di Milton saranno probabilmente di gran lunga inferiori alle perdite stimate di CoreLogic, fino a 47,5 miliardi di dollari, causate dall'uragano Helene , che si è verificato solo due settimane prima di Milton. Ma potrebbe comunque rendere Milton uno dei 10 uragani più costosi che abbiano mai colpito gli Stati Uniti in termini di perdite assicurate.
Il fatto che Milton abbia seguito così da vicino l'uragano Helene, che ha colpito anche parti della costa del Golfo della Florida, rende la ripresa difficile per i cittadini della Florida e i loro assicuratori, ha affermato il rapporto di CoreLogic. E il mercato assicurativo in Florida è già in difficoltà, con un esodo di compagnie assicurative nazionali dal mercato, unito a numerosi assicuratori privati locali che affrontano problemi finanziari.