• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Usa: First Citizen acquisirà la Silicon Valley Bank

- di: Redazione
 
Usa: First Citizen acquisirà la Silicon Valley Bank
La Silicon Valley Bank, fallita nelle scorse settimane, sarà in gran parte rilevata da First Citizens, un prestatore della Carolina del Nord, e il suo crollo costerà 20 miliardi di dollari in pagamenti assicurativi sui depositi, Stando a quanto riferito dai regolatori statunitensi, First Citizens assumerà tutti i 119 miliardi di dollari in depositi e prestiti dall'entità istituita dopo il crollo di SVB all'inizio di questo mese.

Usa: First Citizen acquisirà la Silicon Valley Bank

Il crollo di Silicon Valley Bank ha innescato turbolenze nel settore bancario globale, poiché gli investitori si chiedono se negli anni successivi alla crisi finanziaria globale del 2008 si siano accumulati nuovi problemi sistemici. Ad accrescere i timori c'è anche la vicenda dell'elvetico Credit Suisse, acquisito dalla rivale svizzera UBS la scorsa settimana, dopo il crollo del suo valore. prezzo crollato.
I 20 miliardi del costo del fallimento della SVB, secondo la Federal Deposit Insurance Corporation, l'agenzia governativa statunitense che assicura i depositi bancari fino a un certo importo, saranno a carico del fondo di assicurazione dei depositi. Tale fondo è finanziato dalle banche i cui depositi sono coperti da assicurazione.

Il tracollo della banca, diventata un grande prestatore per startup e aziende in rapida crescita nel settore tecnologico della Silicon Valley, è cominciato quando i suoi clienti hanno iniziato a ritirare i loro depositi in massa, dopo che è emerso che il valore delle obbligazioni di SVB era diminuito a causa dell'aumento dei tassi di interesse.
SVB aveva circa 167 miliardi di dollari di attività totali e circa 119 miliardi di depositi totali il 10 marzo. First Citizens ha acquistato circa 72 miliardi di dollari di attività della banca fallita con uno sconto di 16,5 miliardi. First Citizens rileverà e gestirà anche le 17 filiali SVB.

La ''storia'' di First Citizens è significativa. Fondata nel 1898 per servire gli agricoltori della Carolina del Nord, nel 1935 RP Holding ne ha assunto la guida e da allora è stata gestita dai suoi discendenti. È sopravvissuta intatta alla crisi finanziaria del 2008 e da allora, sotto la guida di Frank B Holding Jr e di sua sorella Hope Holding Bryant, è cresciuta attraverso acquisizioni. Un accordo da 2 miliardi di dollari lo scorso anno per rilevare il prestatore di attività CIT Group l'ha spinto tra le prime 20 banche statunitensi per attività.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia