Usa: nonostante i successi nella lotta all'inflazione, la Fed alza i tassi

- di: Redazione
 
La Federal Reserve ha alzato il suo tasso di interesse di riferimento di un altro 0,25%, una misura che è stata adottata nonostante gli evidenti successi nella lotta all'inflazione, fenomeno in forte regresso rispetto ad un anno fa (anche se, al 3%, è ancora di un punto superiore al target della Fed), mentre la parabola dell'aumento dei prezzi è in sensibile rallentamento.

Usa: nonostante i successi nella lotta all'inflazione, la Fed alza i tassi

Dopo l'ultima decisione, quindi, il tasso di interesse di riferimento, tra il 5,25 e il 5,5 per cento, è al massimo degli ultimi 22 anni. Il presidente della banca centrale statunitense, Jerome Powell, pur ammettendo che il processo inflattivo ha registrato forti rallentamenti rispetto ai picchi dell'estate dello scorso anno, ha detto che è ancora lunga la strada per portare l'inflazione al 2%.

L'aumento, annunciato ieri, a detta degli economisti dovrebbe essere l'ultimo, dopo la raffica degli ultimi mesi, appena attenuata dallo stop di giugno. Sembra quindi oramai definita la strategia futura della Federal Reserve, dopo che quella sin qui seguita ha ridotto gli aumenti dei prezzi, rallentando l'economia e tagliando la domanda dei consumatori, sia pure rischiando di portare l'economia del Paese in recessione. Anche se, fino ad oggi, i ripetuti aumenti dei tassi sembrano aver rallentato, ma non messo in pericolo la crescita economica della nazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 7 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli