Usa, Grande distribuzione: Dollar Tree chiuderà 1000 negozi

- di: Redazione
 
Per molti anni è stato negli Stati Uniti il simbolo degli acquisti a prezzi molto bassi, come quelli che, ad esempio, in Italia pubblicizzano la formula ''tutto a un euro''. Ma la crisi della grande distribuzione in America continua a fare vittime eccellenti, tra chiusure e acquisizioni. Questa volta tocca a Dollar Tree annunciare un ridimensionamento della sua presenza sul territorio, con la chiusura di quasi mille negozi, a fronte di una svalutazione dell'avviamento correlata di 1,07 miliardi di dollari. Ieri, dopo l'annuncio, le azioni della catena discount hanno subito un crollo, oltre il 14%.

Usa, Grande distribuzione: Dollar Tree chiuderà 1000 negozi

Dollar Tree prevede di chiudere circa 600 negozi del marchio Family Dollar nella prima metà di quest'anno (altri trenta subiranno la stessa sorte nel triennio prossimo) e 370 negozi ''Family Dollar''. Quest'ultimo brand è stato acquistato per oltre 8 miliardi di dollari quasi dieci anni fa, dopo una guerra di offerte con la rivale Dollar General.
Per qualche analista, sarebbe proprio questa acquisizione alla base delle difficoltà di Doller Tree.

Nei tre mesi terminati il 3 febbraio, Dollar Tree ha perso 1,71 miliardi di dollari, ovvero 7,85 dollari per azione. Un anno prima la società aveva guadagnato 452,2 milioni di dollari, ovvero 2,04 dollari per azione.
Escludendo alcune voci, gli utili sono stati di 2,55 dollari per azione, che sono ancora inferiori agli utili per azione di 2,67 dollari attesi a Wall Street, secondo un sondaggio tra gli analisti. I ricavi sono saliti a 8,64 miliardi di dollari da 7,72 miliardi di dollari, leggermente al di sotto della stima di Wall Street di 8,67 miliardi di dollari. Per l’anno fiscale 2024, Dollar Tree prevede utili compresi tra 6,70 e 7,30 dollari per azione. Le entrate previste si aggirano tra i 31 e i 32 miliardi di dollari.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli