Usa-Cina: mercoledì a San Francisco incontro tra Biden e Xi

- di: Redazione
 
Si svolgerà mercoledì prossimo, a San Francisco, l'atteso incontro tra il presidente americano Joe Biden e quello cinese, Xi Jinping, il primo tra i leader delle due maggiori economie del mondo in quasi un anno.

Usa-Cina: mercoledì a San Francisco incontro tra Biden e Xi

L'incontro si svolgerà a margine del vertice sulla cooperazione economica Asia-Pacifico, anche se per motivi di sicurezza non è stato rivelato il luogo dove avrà luogo. Biden e Xi si sono incontrati l’ultima volta quasi un anno fa, a Bali, in Indonesia, a margine del vertice del G20. In quell'occasione (l'incontro durò quasi tre ore), Biden si schierò in difesa di Taiwan, stigmatizzando le "azioni coercitive e sempre più aggressive" della Cina nei confronti dell'Isola. Da parte sua, Xi colse l'occasione per sottolineare che “la questione di Taiwan è al centro degli interessi fondamentali della Cina''.

L'incontro della prossima settimana avviene mentre gli Stati Uniti si preparano ad un anno potenzialmente accidentato per le relazioni USA-Cina, con Taiwan che terrà le elezioni presidenziali a gennaio e gli Stati Uniti che terranno le proprie in novembre.
Si prevede che migliaia di persone che protestano contro la distruzione del clima, le pratiche aziendali, la guerra tra Israele e Hamas e altre questioni si riverseranno a San Francisco durante il vertice.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli