Usa: il Paese a rischio paralisi amministrativa per lo scontro sul bilancio federale

- di: Redazione
 
E' durissimo lo scontro tra repubblicani e democratici sul bilancio federale degli Stati Uniti e sul termine temporale che potrebbe consentire all'Amministrazione di andare avanti, in termini di finanziamenti, per il resto dell'anno fiscale. I termini sono strettissimi. Perché le attuali leggi sulla spesa scadono il 30 settembre. Cosa che significa che se il Congresso non raggiungerà un accordo prima delle 00:01 del primo ottobre, il governo chiuderà parzialmente le attività, con conseguenze potenzialmente influenti per milioni di lavoratori, nonché per i destinatari di programmi di assistenza e altro ancora.

Usa: il Paese a rischio paralisi amministrativa per lo scontro sul bilancio federale

Nella contrapposizione tra repubblicani e democratici si inseriscono anche le divisioni in casa ''Gop'', con alcuni parlamentari che vogliono andare ad uno scontro durissimo, mente altri stanno cercando una via d'uscita per evitare ripercussioni gravissime per il Paese. Il compito di rimettere insieme i repubblicani è sulle spalle dello speaker della Camera Kevin, cui è toccato l'onere di rimettere insieme il caucus frammentato del GOP che sta lottando per raggiungere un accordo.

Uno dei principali ostacoli davanti a McCarthy è un gruppo di repubblicani intransigenti alla Camera che rifiutano di cedere su ulteriori tagli alla spesa. Come Tim Burchett, rappresentante del Tennessee, che ha annunciato che non approverà un disegno di legge a breve termine che fornirebbe un budget temporaneo fino a quando il governo non potrà negoziare un accordo più permanente per il nuovo anno fiscale.
Alcuni rappresentanti della Camera si sono uniti in uno sforzo bipartisan per evitare un blocco. Mercoledì sera, il Problem Solvers Caucus, un gruppo di 64 rappresentanti della Camera, equamente divisi tra democratici e repubblicani, ha proposto un quadro di bilancio approvato dai suoi membri.

Se il presidente McCarthy non fosse in grado di unire i suoi colleghi repubblicani, potrebbe guardare dall’altra parte del corridoio per assicurarsi i voti di cui ha bisogno per approvare il bilancio. Ma il passaggio ai voti democratici porterebbe con sé un’ondata di reazione politica.
Una chiusura del governo significherebbe la sospensione degli stipendi per milioni di dipendenti federali statunitensi e la sospensione di molti servizi governativi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
1
23/12/2024
Dopo giorni di intense trattative, la Francia ha un nuovo governo. Il primo ministro Franç...
23/12/2024
Donald Trump ha espresso la sua volontà di incontrare al più presto Vladimir Putin per dis...
23/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
23/12/2024
Elvira Nabiullina, governatore della Banca Centrale, ha provato a mantenere una rotta razi...
23/12/2024
Una tragedia ha colpito il mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania.
22/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
Trovati 22 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli