Usa: 5G, AT&T e Verizon ne posticipano inizio vicino aeroporti

- di: Brian Green
 
AT&T e Verizon hanno reso noto che ritarderanno il lancio di un nuovo servizio wireless (il 5G) vicino agli aeroporti. La decisione è stata presa dopo che le più grandi compagnie aeree americane hanno affermato che il servizio interferirebbe con la tecnologia degli aeromobili, provocando la messa a terra di molti aerei. La decisione delle società è arrivata dopo che l'amministrazione Biden è intervenuta per cercare di mediare un accordo tra le compagnie di telecomunicazioni e quelle aeree per il lancio del nuovo servizio 5G.

AT&T e Verizon posticipano il lancio del 5G nei pressi degli aeroporti

Le società hanno confermato per mercoledì il lancio del servizio nella giornata di oggi, ma ritarderanno l'accensione delle torri cellulari 5G entro un raggio di due miglia dalle piste, non anticipando per quanto tempo avrebbero tenuto inattive l torri.
Il presidente Joe Biden ha affermato che la decisione di AT&T e Verizon "eviterà interruzioni potenzialmente devastanti per i viaggi dei passeggeri, le operazioni merci e la nostra ripresa economica, consentendo al contempo a oltre il 90% dell'installazione di torri wireless di attivarsi come programmato". Biden ha poi aggiunto che l'amministrazione continuerà a lavorare su una soluzione permanente.

Il nuovo servizio wireless ad alta velocità utilizza un segmento dello spettro radio vicino a quello utilizzato dagli altimetri, dispositivi che misurano l'altezza degli aerei dal suolo. Gli altimetri vengono utilizzati per aiutare i piloti ad atterrare quando la visibilità è scarsa e si collegano ad altri sistemi sugli aerei.

AT&T e Verizon affermano che le loro apparecchiature non interferiranno con l'elettronica degli aerei e che la tecnologia viene utilizzata in sicurezza in altri 40 paesi.
Tuttavia, gli amministratori delegati di 10 compagnie aeree passeggeri e cargo tra cui American, Delta, United e Southwest affermano che il 5G sarà, per le trasmissioni, più dannoso di quanto si pensasse. Questo perché dozzine di grandi aeroporti erano soggetti alle restrizioni di volo annunciate la scorsa settimana dalla Federal Aviation Administration nel caso in cui il servizio 5G fosse stato attivato nelle vicinanze degli scali. Gli amministratori delegati hanno aggiunto che tali restrizioni non sarebbero limitate ai periodi in cui la visibilità è scarsa.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli