Usa: gli agricoltori, senza manodopera, chiedono una riforma dell'immigrazione

- di: Redazione
 
Una riforma, su base nazionale, della legge che regola l'immigrazione: la stanno chiedendo, con forza e grazie ad un movimento che sta raccogliendo molti consensi in tutti gli Usa, gli operatori del settore agricolo, secondo i quali una nuova e più liberale normativa potrebbe alleviare la carenza di manodopera e quindi abbassare i prezzi dei generi alimentari poiché l'aumento dei costi di produzione continua a scuotere il settore.

Usa: gli agricoltori chiedono una riforma dell'immigrazione

Gli operatori agricoli affermano che il Farm Workforce Modernization Act, già approvato dalla Camera e pendente al Senato, fornirà loro una forza lavoro stabile e affidabile, creando un percorso di cittadinanza per i lavoratori agricoli privi di documenti e riformando, tra l'altro, il programma di visti stagionali per i lavoratori agricoli.

L'attuale carenza di manodopera, sebbene non nuova, è stata esacerbata dalla pandemia e ha comportato prezzi più alti o scaffali vuoti per i consumatori. Dallo scorso anno ad oggi, secondo le elaborazione dell'Ufficio statistico del Lavoro, i costi del cibo sono del 10% più alti. di quanto non fossero in questo periodo l'anno scorso .

Ma alcuni gruppi di lavoratori si oppongono alla misura, affermando che non include tutti gli immigrati e aggraverebbe ulteriormente gli squilibri di potere tra proprietari agricoli e lavoratori migranti.
Non è ancora chiaro quando la nuova legge andrà al voto nel Senato, ma poiché la carenza di manodopera contribuisce alle sfide nella produzione alimentare, il disegno di legge ha ricevuto ampio sostegno da centinaia di agricoltori e gruppi agricoli.

Alcuni proprietari di aziende agricole hanno fatto presente che, nel periodo del raccolto, il numero dei lavoratori è largamente insufficiente, mettendo al rischio l'attività.
“Forniamo alle grandi catene di generi alimentari e a loro non importa che abbiamo problemi di manodopera. Vogliono solo che evadiamo gli ordini e noi ci assicuriamo che il camion sia caricato correttamente e consegnato in tempo", ha detto il titolare di una azienda.
Tags: usa, esteri
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli