Up2Stars: Intesa Sanpaolo porta le 12 startup più innovative in Silicon Valley

- di: Redazione
 

Sono 12 le startup innovative italiane che hanno partecipato alle due edizioni di Up2Stars e sono state scelte da Intesa Sanpaolo e INNOVIT per un esclusivo programma di accelerazione nella Silicon Valley: un percorso che culmina con l'incontro con potenziali investitori, tenutosi oggi a San Francisco.
Le startup sono: Keplera (Palermo), 2NDSpace (Faenza), Novac (Modena), PINPOINT (Bastiglia, Modena), Monitor The Planet (Faenza), Novalimb (Roma), Infinity ID (Brescia), bitCorp (Milano), CityZ (Caselle Torinese, Torino), Joule (Campodarsego, Padova), Oraigo (Padova), M2Test (Trieste).

Up2Stars: Intesa Sanpaolo porta le 12 startup più innovative in Silicon Valley

Nella Silicon Valley, le realtà hanno partecipato a più di 20 sessioni formative con Atenei locali, attività di networking con imprese americane e hanno avuto a disposizione uno shark tank di espetti per presentarsi a possibili investitori.

Un impegno che per Intesa Sanpaolo arriva a fronte di un investimento da 2,2 milioni di euro (25.000 per le 90 startup del programma, 45.000 per quelle che hanno partecipato alla spedizione statunitense). 

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: “Abbiamo individuato nella Silicon Valley un ambiente unico di confronto e sviluppo per le startup italiane, con vantaggi reciproci nel trasferimento di conoscenze e nell’espansione verso nuovi mercati. Grazie alla collaborazione con INNOVIT, abbiamo rafforzato queste 12 startup con gli strumenti necessari per affermarsi su scala internazionale, creando così nuove filiere di innovazione a beneficio dell’economia del nostro Paese. Siamo una banca profondamente radicata nel territorio italiano da cui queste eccellenze provengono, ma grazie alla nostra dimensione internazionale e a una rete di partner strategici possiamo promuovere la loro crescita all’estero e, viceversa, attrarre in Italia nuovi investimenti”.

Sergio StrozziConsole Generale d’Italia a San Francisco, ha aggiunto: “La missione di Intesa Sanpaolo a San Francisco, guidata da Stefano Barrese e con un programma ad hoc delle startup di Up2Stars ad INNOVIT, si integra perfettamente nella strategia dell’Ambasciata d’Italia a Washington e del Consolato Generale d’Italia a San Francisco, di rafforzare i rapporti tra l’innovazione italiana e la Silicon Valley e diffondere un’immagine più moderna e reale dei talenti del nostro Paese nella West Coast. Per il Consolato Generale e INNOVIT significa non solo promuovere le tantissime imprese tecnologicamente avanzate del nostro Paese, ma anche assistere e promuovere le grandi società italiane ed europee, come Intesa Sanpaolo, che sostengono quotidianamente i nostri ecosistemi innovativi. La sempre più frequente presenza del top management di Intesa Sanpaolo a San Francisco è un segnale importante di questa nuova era dei rapporti tra Italia e Silicon Valley, concretamente apertasi con la creazione, da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a ICE, dell’Hub italiano diInnovazione e Cultura – INNOVIT”.

Alberto Acito, Direttore del Centro di Innovazione di INNOVIT, ha concluso: “Siamo entusiasti di collaborare con Intesa Sanpaolo per offrire alle startup selezionate l’opportunità di confrontarsi con l’ecosistema imprenditoriale più avanzato al mondo. INNOVIT è nato con l’obiettivo di catalizzare progetti innovativi e facilitare la crescita internazionale delle imprese italiane, creando un flusso bidirezionale di idee e competenze che arricchisce l’economia italiana. Il programma messo a punto per Up2Stars rappresenta un passo significativo in questa direzione”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
02/10/2024
SECO parteciperà a Embedded World North America, presentando soluzioni con tecnologia Qual...
01/10/2024
L'impresa è digitale: al via il podcast su data economy e futuro
01/10/2024
Il CERN celebra i suoi 70 anni guardando al futuro
01/10/2024
STMicroelectronics e Qualcomm: collaborazione strategica nell'IOT Wireless
01/10/2024
SACE: dall'8 al 10 ottobre torna la Digital China Week grazie anche a East Media e Triboo
27/09/2024
Wolters Kluwer lancia Forum Legale in collaborazione con AIRIA
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli