Universitari, Consap rilancia il fondo per lo studio e chiede di alzarlo a 10.000 euro l’anno per studente

- di: Redazione
 

Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici – è una S.p.A. di diritto privato totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze) intende rilanciate il fondo per lo studio per retta universitaria, chiedendo che il Governo lo porti da 5mila a 10mila euro a studente, per una cifra di 50mila euro in cinque anni.

Universitari, Consap rilancia il fondo per lo studio e chiede di alzarlo  a 10.000 euro l’anno per studente

Lo afferma il presidente di Consap Sestino Giacomoni, rilevando che “alcune condizioni di alloggio per gli studenti sono inaccettabili, lo vediamo anche da recenti fatti di cronaca. Le borse di studio non bastano per tutti ed è per questo che Consap ha cercato in tutti i modi di rilanciare il Fondo per lo studio, un fondo istituito nel 2010 dal governo Berlusconi con Giorgia Meloni, ministro della Gioventù”.

Un fondo che, però, non è mai decollato, spiega Giacomoni, “perché mancavano due cose: ‘L’informazione e la garanzia di ultima istanza dello Stato. Tutti devono sapere oggi che esiste questo strumento che consentirà ai giovani di andare in banca e di avere un prestito per studiare”.

Giacomoni è netto: “I giovani che vogliono studiare ma non hanno le risorse economiche per farlo devono poter contare su questo strumento che consentirà loro, grazie a una garanzia dello Stato e attraverso Consap, di poter avere un finanziamento attualmente fino a 5mila euro l'anno per cinque anni. Spero che il governo lo porti a 10mila euro l'anno, 50mila euro in cinque anni, perché oltre alla retta universitaria c'è il problema del caro alloggi che incide moltissimo”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
Pagina
4
22/01/2025
Con un annuncio carico di ambizione, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pre...
22/01/2025
In un momento cruciale per il futuro dell’Europa, la presidente della Commissione europea,...
21/01/2025
Le Borse europee hanno vissuto una giornata di scambi caratterizzata dalla prudenza, con m...
21/01/2025
Visa e Walt Disney Company EMEA hanno annunciato di aver siglato un accordo strategico.
21/01/2025
Intesa Sanpaolo ha annunciato la prima iniziativa dell'anno dedicata alle PMI che puntano ...
21/01/2025
BEI e Banco Desio: fino a 400 milioni per supportare gli investimenti di Mid Cap e Piccole...
Trovati 100 record
Pagina
4