Unioncamere-Confcommercio: accordo per favorire transizione e inserimento nel mondo del lavoro

- di: Redazione
 

Unioncamere e Confcommercio hanno sottoscritto un accordo quadro che mira ad avviare interventi che affrontino le sfide legate al mercato del lavoro giovanile, favorendo transizione e inserimento occupazionale.

Unioncamere-Confcommercio: accordo per favorire transizione e inserimento nel mondo del lavoro

Alla base degli interventi congiunti ci sarà la condivisione e l’approfondimento del ricco patrimonio informativo offerto dal sistema di rilevazione Excelsior sui fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese: da qui partiranno azioni mirate a diffondere esperienze di alternanza scuola lavoro di qualità, individuando strumenti per certificare competenze acquisite.

A questo si aggiungono attività previste nell'ambito dell'orientamento  formativo e professionale (valorizzando percorsi offerti dalla filiera formativa tecnico professionale e degli ITS Academy).

Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, ha detto: “Le imprese del commercio, del turismo e della cultura incontrano difficoltà crescenti a colmare la richiesta di nuovi lavoratori, che secondo le stime quest’anno potrebbe riguardare oltre 170mila posizioni. È per questo quanto mai importante attivare ogni possibile iniziativa che favorisca l’incontro fra i fabbisogni delle imprese ed i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. L’accordo sottoscritto con Unioncamere va in questa direzione e rinsalda un rapporto su temi strategici per il superamento del problema del mismatch”.

Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, ha commentato: “Contrastare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e fare in modo che i giovani trovino rapidamente una occupazione soddisfacente è un obiettivo prioritario per il nostro Paese. Le Camere di commercio, oltre all’orientamento al lavoro e alle professioni, sono impegnate nella realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. La collaborazione tra sistema camerale e associazioni datoriali, tra cui quella con Confcommercio, persegue questi obiettivi anche al fine di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
09/01/2025
Lo smart working, una delle rivoluzioni introdotte durante la pandemia, sembra destinato a...
08/01/2025
Protocollo d'Intesa siglato oggi dal CNEL e dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del ...
08/01/2025
Il mercato del lavoro globale sta vivendo una fase di trasformazione senza precedenti.
07/01/2025
A novembre 2024, il mercato del lavoro italiano ha registrato luci e ombre. Il numero di o...
07/01/2025
I dati Istat relativi a novembre 2024 mostrano un calo di occupati e i disoccupati, con un...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli