• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Fai un Preventivo

UniCredit Foundation lancia Uni.ON: borse di studio per studenti in difficoltà economica in Lombardia e Campania

- di: Barbara Leone
 
UniCredit Foundation lancia Uni.ON: borse di studio per studenti in difficoltà economica in Lombardia e Campania
UniCredit Foundation, in collaborazione con la Fondazione Don Gino Rigoldi, ha annunciato il lancio di Uni.ON, un'iniziativa che mira a supportare giovani studenti e studentesse in difficoltà socio-economica nel passaggio dalla scuola superiore all'università. Il progetto, con un investimento di 1,5 milioni di euro, punta a facilitare l’accesso ai corsi di laurea in discipline scientifiche ed economiche presso le università pubbliche italiane, offrendo un’opportunità concreta di riscatto sociale. Il programma è stato creato con l’intento di contrastare il fenomeno dei cosiddetti “Lost Einstein”, giovani talenti che, a causa di difficoltà economiche, non riescono a proseguire gli studi universitari. Uni.ON si rivolge specificamente a questo gruppo, offrendo borse di studio che mirano a colmare il divario socio-economico e ad incentivare l'iscrizione a corsi di laurea in discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), dove attualmente si registra un tasso di iscrizione limitato (27% degli studenti universitari), nonostante l’85% dei laureati in queste aree trovi rapidamente un’occupazione.

UniCredit Foundation lancia Uni.ON: borse di studio per studenti in difficoltà economica in Lombardia e Campania

“Come Unicredit Foundation crediamo che promuovere programmi di orientamento e sostegno alle fasce meno inclini a proseguire gli studi universitari sia un punto decisivo per garantire a tutti e a tutte un equo accesso ai propri sogni”, commenta Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation sottolineando che “I dati nazionali sul numero di giovani laureati, se confrontati con quelli europei, possono sembrare scoraggianti, ma per esperienza sappiamo che il cambiamento si genera passando da singole storie positive in grado di guidare un movimento più ampio. È per questo che abbiamo lanciato Uni.ON, un progetto pilota che coinvolgerà 200 studenti in Lombardia e Campania, regioni dove i nostri partner hanno un forte radicamento territoriale. L'obiettivo – conclude Cappellini - è creare una contaminazione positiva di best practice, con l'ambizione di ampliare l'iniziativa in futuro sulla base dei risultati del primo anno”.

Anche Don Gino Rigoldi, Presidente della Fondazione Don Gino Rigoldi, ha sottolineato l'importanza dell'istruzione come strumento di inclusione: “Crediamo che l'istruzione sia il miglior investimento per il futuro di un ragazzo e di una ragazza - afferma don Gino Rigoldi -. Lo studio, come diritto sancito anche dalla Costituzione, permette che nessun talento possa essere sprecato per difficoltà sociali ed economiche e che tutti abbiano la possibilità di crearsi delle opportunità. Pensiamo che offrire opportunità per far fronte alle emergenze sociali sia responsabilità di tutti. UniCredit Foundation ha messo a disposizione le borse di studio per portare progettualità nella vita delle ragazze e dei ragazzi che desiderano studiare: abbiamo accolto la loro sfida e l'abbiamo fatta nostra”.

La prima edizione del progetto, intitolata "Uni-ON - Accendi il tuo futuro", è rivolta agli studenti e alle studentesse del quinto anno di scuola superiore in Lombardia e Campania. In Campania, il progetto è sostenuto anche dall’Impresa Sociale Le Nuvole. Per candidarsi, gli studenti devono rispondere a determinati requisiti: residenza in Italia, un ISEE non superiore a 22.000 euro e una media scolastica di almeno 7/10 negli ultimi due anni. Il bando, che aprirà il 30 settembre 2024 e resterà attivo fino al 15 novembre 2024, prevede la selezione di 200 studenti (100 per regione) che parteciperanno alla Winter School, un percorso di preparazione ai test di ingresso universitari, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Napoli Federico II. Tra i partecipanti e le partecipanti verranno selezionati i 70 beneficiari e beneficiarie (35 per regione) che riceveranno una borsa di studio di €5.000 all'anno per i primi tre anni del corso di laurea scelto e al quale sono stati ammessi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
2
06/11/2025
Consob oscura 14 siti truffa con video falsi di Meloni e Giorgetti
L’Autorità interviene contro le piattaforme abusive di trading online: clonate immagini e ...
06/11/2025
È morta Anna Laura Braghetti, la donna che custodì Aldo Moro
Aveva 72 anni. Ex brigatista, fu protagonista del sequestro Moro e dell’omicidio Bachelet
05/11/2025
L’intervento/ La torre crollata e la vita spezzata di Octay
Il crollo della Torre dei Conti a Roma e la morte di Octay Stroici, operaio di 66 anni. Tr...
05/11/2025
Alta velocità europea, la Ue accelera: rete connessa e più rapida entro il 2040
Riduzione dei tempi di viaggio e alternativa ai voli a corto raggio: la Commissione vara i...
04/11/2025
Migranti, da Idos la fotografia dell’Italia che lavora e paga le tasse
Nel 2023 contributo netto al fisco di 4,6 miliardi. Ma resta alta la diffidenza e cresce l...
04/11/2025
ITA Airways torna a volare su Londra Heathrow dall’estate 2026
La compagnia italiana annuncia il rafforzamento dei collegamenti con il Regno Unito
Trovati 15 record
Pagina
2
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • POSTE25 sett 720