• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit Foundation: circa 500.000 euro a Bulgaria e Romania per combattere la povertà educativa

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit Foundation: circa 500.000 euro a Bulgaria e Romania per combattere la povertà educativa

Si è conclusa la prima edizione della "Call for Education - Romania & Bulgaria", organizzata da UniCredit Foundation in collaborazione con UniCredit Bulbank e UniCredit Bank Romania. Un'iniziativa che mira a supportare progetti nella lotta contro la povertà educativa.

UniCredit Foundation: circa 500.000 euro a Bulgaria e Romania per combattere la povertà educativa

 

Sono 4 le iniziative premiate (su oltre 100 candidature), con un contributo totale di circa 500.000 euro: l'obiettivo, in linea con l'obiettivo della FOndazione di sbloccare il potenziale delle future generazioni, era quello di individuare progetti a favore di giovani fra gli 11 e i 19 anni, con focus su contrasto della dispersione scolastica, acquisizione di competenze in vista degli studi universitari e acquisizione di competenze adeguate all'entrata nel mondo del lavoro.

I due progetti premiati provenienti dalla Bulgaria sono 
Better math results in lower secondary schools with Khan Academy (The Education Without Backpacks Association), e  Uni Youth - Promoting Roma opportunities for excellence in education  (Arete Youth Foundation), mentre quelli dalla Romania sono Growth Mindset Programs for Vulnerable Children and Youth (at the biggest Educational Center in Romania) e Profession - towards the vision of my future (rispettivamente di Ana and the Children Association e Hands across Romania).

 

Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation, (nella foto), ha dichiarato: "Gli studenti di Bulgaria e Romania non fanno eccezione a questa tendenzaL'abbandono precoce degli studi e la mancata acquisizione di competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari o per l'ingresso nel mondo del lavoro sono fenomeni diffusi nella maggior parte dei Paesi in cui il Gruppo opera. Questa Call for Education lanciata in Bulgaria e Romania testimonia il nostro continuo e forte impegno nell'affrontare le disuguaglianze educative e nell'affiancare i giovani nei loro percorsi di studi promuovendo occasioni di apprendimento e crescita, affinché nessuno venga lasciato indietro".

 

Teodora Petkova, Head of Eastern Europe di UniCredit, ha aggiunto: "L'istruzione dà potere ai bambini, dando loro fiducia per superare le sfide, promuovendo la creatività, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi. Coltiva l'empatia, la tolleranza e il rispetto, formando individui compassionevoli che contribuiscono alle loro comunità. Per noi dare priorità all'istruzione secondo la mission di UniCredit Foundation significa investire nel benessere dei bambini, aiutandoli a diventare individui resilienti e realizzati che possono creare un mondo migliore per tutti. Ringrazio di cuore tutte le organizzazioni che hanno proposto i loro progetti per questa Call. In queste organizzazioni vedo i nostri nobili alleati nella creazione di un futuro pacifico, imprenditoriale e prospero per l'Europa".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720