• SIMEST25 850 1

Unicef Italia: 50 anni di attività per aiutare i bambini nel mondo

- di: Redazione
 
Unicef Italia: 50 anni di attività per aiutare i bambini nel mondo
Unicef Italia celebra i suoi primi 50 anni di attività, a sostegno di bambini e bambine nel nostro Paese e in giro per il mondo. Si è tenuto a Tivoli un evento celebrativo di questo anniversario, alla presenza della Presidente dell’Unicef Italia Carmela Pace, del Direttore generale Paolo Rozera, del Portavoce nazionale Andrea Iacomini.

Unicef Italia: 50 anni di attività per aiutare i bambini nel mondo

Carmela PacePresidente dell’Unicef Italia, ha commentato: “Quest’anno, come Unicef Italia, celebriamo i nostri 50 anni di impegno per i bambini in Italia e nel mondo. In questi anni, grazie al supporto degli italiani abbiamo raccolto e trasferito quasi 1,7 miliardi di euro ai programmi dell’Unicef, fondi che hanno contribuito a vaccinare, curare, proteggere, istruire milioni di bambini. Questo significa aver fatto la differenza. L’Unicef Italia continuerà a lavorare senza sosta perché ancora oggi troppi bambini hanno bisogno del nostro aiuto e sostegno”.
“In questi cinque decenni- ha proseguito la Presidente - abbiamo lavorato con grande tenacia per costruire una cultura dell’infanzia basata sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU del 1989. Moltissimi sono stati i protagonisti che hanno contribuito alla crescita dell’Unicef e del Comitato Italiano: i membri fondatori, i volontari di tutta Italia, le istituzioni, i nostri Ambasciatori e Testimonial, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, la Polizia di Stato, i club service (il Kiwanis International), i rappresentanti delle amministrazioni locali, i donatori, gli educatori, i cittadini, personalità illustri del mondo artistico, culturale, campioni sportivi, media, aziende e tanti partner. A tutti loro e a tanti altri che hanno lavorato per promuovere e tutelare i diritti dei bambini va il più grande riconoscimento. Nonostante siano passati 50 anni dalla nostra fondazione, i bambini hanno più che mai bisogno del nostro sostegno. Dalla diffusione di virus come il COVID-19, ai nuovi conflitti come in Ucraina e in Medio Oriente (che si aggiungono a quelli ormai datati come in Siria e Yemen); dalla salute mentale al cambiamento climatico, oggi i bambini devono affrontare vecchie e nuove sfide che mettono in pericolo le loro vite”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
26/04/2025
Il mondo si ferma per Francesco: “Santo subito” il grido di un’umanità in lacrime
Una fiumana di popolo, oltre 160 delegazioni ufficiali, 61 capi di Stato e 31 capi di gove...
25/04/2025
Fumata incerta: il conclave 2025 tra alleanze, veti e sorprese
Con 135 cardinali chiamati a scegliere il successore di Francesco, la Chiesa si prepara a ...
25/04/2025
Mattarella: “La Resistenza fu scelta di pace” – Meloni: “Difendiamo la democrazia negata dal fascismo”
Ottanta anni di libertà: l’Italia celebra la Resistenza tra memoria, unità e nuove sfide.
25/04/2025
Valentina Cirelli, la voce verde di Varela: arrestata l’attivista italiana che sfidava le miniere cinesi
Sotto accusa per proteste ambientali, l’imprenditrice ligure è detenuta in Guinea-Bissau. ...
25/04/2025
Francesco, un addio che non dorme mai
San Pietro veglia su Papa Francesco: fedeli in coda fino all’alba, Parolin e Strappetti in...
25/04/2025
L’altro 25 aprile: il Portogallo e la rivoluzione dei garofani
Nel 1974 un colpo di Stato incruento pose fine a 48 anni di dittatura. Oggi, il Portogallo...
Trovati 32 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720