Violazione dell'obbligo di sospensione: Ue apre indagine sulla fusione Illumina-Grail

- di: Daniele Minuti
 
La Commissione europea ha ufficialmente aperto un'indagine riguardante la decisione di Illumina di completare l'acquisizione di GRAIL: i controlli mirano a comprendere se questa possa rappresentare una violazione dell'obbligo di sospensione del Regolamento delle Fusioni dato che l'altra indagine sulla transazione mossa dall'esecutivo europeo non è ancora conclusa.

I due procedimenti saranno comunque separati con la Commissione che continuerà quello sulla transazione in sé secondo i tempi previsti dal regolamento sulle concertazioni. Nel caso l'indagine ritenesse le parti in causa colpevoli della violazione in questione, la Commissione avrebbe la facoltà di imporre sanzioni pecuniarie alle società che, in maniera intenzionale oppure per negligenza, avrebbero violano l'obbligo di sospensione. Con multe che possono arrivare fino al 10% del fatturato aggregato delle società.

Mercoledì 18 agosto, Illumina ha ufficialmente annunciato di voler completare l'acquisizione dell'agenda biotecnologica e farmaceutica senza attendere l'ok della Commissione, dopo aver criticato aspramente la decisione comunitaria visto che GRAIL non ha al momento attività sul suolo continentale, motivo per cui l'indagine non avrebbe avuto motivo di esistere. Mentre l'Unione ritiene che l'eventuale acquisizione possa portare a una distorsione della concorrenza e dell'innovazione nel mercato emergente dato lo sviluppo e la commercializzazione di test per l'individuazione del cancro basati su tecnologie di sequenziamento.

Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione UE con delega alla concorrenza, ha commentato: "Siamo profondamente dispiaciuti per la decisione di Illumina di completare l'acquisizione di GRAIL, mentre la nostra indagine sulla transazione è ancora in corso. Le aziende devono rispettare le nostre regole e procedure di concorrenza: questo obbligo, che viene comunemente chiamato "obbligo di sospensione", è al centro del nostro sistema di controllo delle fusioni e prendiamo molto sul serio le sue possibili violazioni".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli