• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Violazione dell'obbligo di sospensione: Ue apre indagine sulla fusione Illumina-Grail

- di: Daniele Minuti
 
Violazione dell'obbligo di sospensione: Ue apre indagine sulla fusione Illumina-Grail
La Commissione europea ha ufficialmente aperto un'indagine riguardante la decisione di Illumina di completare l'acquisizione di GRAIL: i controlli mirano a comprendere se questa possa rappresentare una violazione dell'obbligo di sospensione del Regolamento delle Fusioni dato che l'altra indagine sulla transazione mossa dall'esecutivo europeo non è ancora conclusa.

I due procedimenti saranno comunque separati con la Commissione che continuerà quello sulla transazione in sé secondo i tempi previsti dal regolamento sulle concertazioni. Nel caso l'indagine ritenesse le parti in causa colpevoli della violazione in questione, la Commissione avrebbe la facoltà di imporre sanzioni pecuniarie alle società che, in maniera intenzionale oppure per negligenza, avrebbero violano l'obbligo di sospensione. Con multe che possono arrivare fino al 10% del fatturato aggregato delle società.

Mercoledì 18 agosto, Illumina ha ufficialmente annunciato di voler completare l'acquisizione dell'agenda biotecnologica e farmaceutica senza attendere l'ok della Commissione, dopo aver criticato aspramente la decisione comunitaria visto che GRAIL non ha al momento attività sul suolo continentale, motivo per cui l'indagine non avrebbe avuto motivo di esistere. Mentre l'Unione ritiene che l'eventuale acquisizione possa portare a una distorsione della concorrenza e dell'innovazione nel mercato emergente dato lo sviluppo e la commercializzazione di test per l'individuazione del cancro basati su tecnologie di sequenziamento.

Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione UE con delega alla concorrenza, ha commentato: "Siamo profondamente dispiaciuti per la decisione di Illumina di completare l'acquisizione di GRAIL, mentre la nostra indagine sulla transazione è ancora in corso. Le aziende devono rispettare le nostre regole e procedure di concorrenza: questo obbligo, che viene comunemente chiamato "obbligo di sospensione", è al centro del nostro sistema di controllo delle fusioni e prendiamo molto sul serio le sue possibili violazioni".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia