• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Facile.it: "4 milioni di italiani sceglieranno se partire in base al coprifuoco"

- di: Daniele Minuti
 
Facile.it: '4 milioni di italiani sceglieranno se partire in base al coprifuoco'
Nonostante ci sia un aumento di ottimismo in vista della sessione estiva per l'intero settore del turismo, dovuto alle graduali riaperture previste dal Governo e al miglioramento della situazione epidemiologica in Italia, continuano però a esserci moltissime incognite per tutti gli operatori del segmento a poche settimane dall'arrivo della stagione più importante dell'anno in termini di ricavi e guadagni.
Di queste incertezze devono tenere conto anche i cittadini del nostro paese, che in un'annata "normale" starebbero cominciando a pianificare le loro vacanze estive proprio in queste settimane. Eppure, secondo un'analisi pubblicata da Facile.it, sono tantissimi quelli che aspettano di capire come evolverà la situazione.

Dall'indagine commissionata dal portale e realizzata da Norstat e mUp Reasearch su un campione "rappresentativo della popolazione nazionale" emerge che il fattore più pesante per i piani futuri dei viaggiatori italiani è la presenza del coprifuoco: proprio per via di questa misura restrittiva, ci sono circa 4 milioni di persone che non hanno ancora deciso se prendere le ferie oppure restare a casa, con un'eventuale partenza legata esclusivamente all'eliminazione di tale coprifuoco.

Stando al report, i più preoccupati per tali limitazioni di orario sono gli uomini (49,8% rispetto al 29,3% del campione femminile), mentre per quanto riguarda la differenziazione su base geografica c'è più ansia a riguardo per chi vive al Nord Est e Nord Ovest (rispettivamente 43,1% e 37,9%)

Si sta discutendo molto del possibile slittamento del limite temporale alle 23:00, atto che però non sarebbe forte abbastanza per far cambiare idea agli indecisi: dalla decisione dell'esecutivo a riguardo potrebbe dipendere il bilancio dell'intera stagione estiva per il settore turistico che dallo scoppio dell'emergenza sanitaria è risultato uno dei segmenti economici più colpiti in assoluto (i dati di Assoturismo stimano una perdita di circa 240 milioni di euro al giorno per quanto riguarda i consumi turistici interni nel 2020).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
08/01/2026
Mercosur, Roma vira al sì: Pac e stop Cbam sui fertilizzanti
L’UE accelera sull’accordo Mercosur: l’Italia apre al sì con garanzie su agricoltura, anti...
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia