• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Petro denuncia il disprezzo di Trump per l’America Latina: “Ci considera una razza inferiore”

- di: Marta Giannoni
 
Petro denuncia il disprezzo di Trump per l’America Latina: “Ci considera una razza inferiore”
In un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El País il presidente colombiano Gustavo Petro (foto) ha espresso dure critiche nei confronti del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Petro ha affermato: “A lui non importa nulla dell’America Latina, non è nel suo radar mentale, e crede che i latinoamericani siano una razza inferiore”. 
Queste dichiarazioni seguono una serie di tensioni diplomatiche tra i due paesi, in particolare riguardo al trattamento dei migranti colombiani deportati dagli Stati Uniti. A gennaio 2025, Petro aveva rifiutato l’atterraggio di due aerei militari statunitensi che trasportavano migranti colombiani ammanettati, sostenendo che tali pratiche fossero disumane. In risposta, Trump aveva minacciato l’imposizione di dazi del 25% su tutte le importazioni colombiane e altre sanzioni economiche. 
La crisi si è risolta quando la Colombia ha accettato di ricevere i migranti deportati, ma ha organizzato voli con propri aerei per garantire un trattamento dignitoso ai rimpatriati. Nonostante ciò, Petro ha continuato a criticare l’amministrazione Trump, evidenziando una percezione di disprezzo verso i paesi latinoamericani.
Questa disputa ha sollevato preoccupazioni più ampie sulle relazioni tra gli Stati Uniti e l’America Latina, evidenziando le tensioni esistenti riguardo alle politiche migratorie e al rispetto della sovranità nazionale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720