• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Troyer celebra i suoi 90 anni di storia

- di: Redazione
 
Troyer celebra i suoi 90 anni di storia

Troyer celebra i 90 anni di attività: dalla partenza nel 1934, anno in cui fu fondata da Valentin Troyer, l'azienda altoatesina è diventata un'eccellenza nel campo della fornitura di sistemi idroelettrici e per festeggiare questo importante traguardo, ha riunito collaboratori, partner e clienti presso la sua sede produttiva di Vipiteno.
Un evento nato per celebrare il passato e conoscere che futuro aspetta l'azienda, sempre con forte focus su soluzioni energetiche sostenibili.

Troyer celebra i suoi 90 anni di storia

Troyer è stata fondata nel 1934 da Valentin Troyer, che ha avviato la propria attività dopo aver completato l'apprendistato con Josef Leitner a Vipiteno. Nata come officina per la riparazione di motori elettrici e piccoli sistemi di turbine, l'azienda si è presto specializzata nella produzione di componenti elettromeccaniche per impianti idroelettrici. Grazie alla forza innovativa e all'impegno dei suoi fondatori e successori, l’azienda si è sviluppata fino a diventare uno dei fornitori di riferimento nel settore idroelettrico. Gli anni '80 segnarono una svolta, quando i gestori di centrali elettriche private furono autorizzati per legge ad alimentare la rete pubblica. Ciò permise all’azienda altoatesina di conquistare un mercato in rapida crescita. Nel corso degli anni, l'azienda si è espansa e ha costruito diversi centri di produzione tra il 2001 ed il 2016. Dal 2023 fa parte del gruppo internazionale HTI assieme al quale nel primo anno di esercizio ha segnato un più 50% rispetto al fatturato del 2022 superando quota 30 milioni di euro.

Se i mercati di riferimento continuano ad essere quelli classici dell’arco alpino (Nord Italia, Austria e Svizzera) in cui, negli anni, sono stati costruiti e messi in servizio centinaia di impianti idroelettrici – gli ultimi italiani in corso di realizzazione sul fiume Brembo -, Troyer si è recentemente aggiudicata numerosi incarichi internazionali che hanno allargato ulteriormente l’orizzonte di business dell’impresa vipitenese. Tra i mercati più rilevanti troviamo il Nepal, Brasile, Norvegia e Georgia.

I numeri dei nove decenni di storia sono significativi (da 5 a 120 collaboratori, 610 impianti idroelettrici realizzati, 700 gruppi di turbine installati, 1.100.000 kw di capacità installata, riduzione di oltre due milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel corso dell’ultimo anno) e proprio per questo andavano celebrati. Ma l’azienda vipitenese ha scelto di farlo guardando al futuro. La giornata di venerdì 20 settembre si è aperta infatti con una presentazione sull'automazione e l'elettrotecnica, e in particolare sulla tecnologia di controllo della rete intelligente e sulle visualizzazioni del futuro. È seguita poi una presentazione sul tema dell'assistenza, che ha evidenziato i vantaggi e gli svantaggi della manutenzione preventiva delle centrali elettriche. E in conclusione si è tenuta una panoramica completa dei prodotti e dei servizi aziendali all’interno della quale alcuni responsabili di Troyer hanno illustrato agli ospiti come sfruttare appieno il potenziale dell'energia idroelettrica anche alla luce delle nuove innovazioni tecnologiche.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
Trovati 111 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720